Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Il vino sfuso ha una marcia in più

Il vino sfuso ha una marcia in più
Il vino sfuso ha una marcia in più

Il vino sfuso ha una marcia in più

Information
Redazione
I dati Ismea parlano chiaro. All’estero il vino made in Italy, soprattutto se sfuso, piace e conquista un numero sempre maggiore di estimatori.

Nel 2009, infatti, l’export della bevanda di Bacco è aumentato del 10,2% a volume ed ha registrato una contrazione del 5,4% a valore. I vini sfusi, hanno registrato un aumento del 18% delle esportazioni e sono arrivati a rappresentare un terzo del totale mercato export. Performance con luci e ombre, invece, per i vini imbottigliati: +5% a volume e -4% a valore.

Il mercato più importante in assoluto sono gli Stati Uniti, nonostante la flessione della domanda registrata nel 2009: -4% delle quantità commercializzate e -10% del giro d’affari mosso. In Europa la leadership spetta alla Germania, seguita dal Regno Unito, dove i consumatori nel 2009 hanno apprezzato spumanti e vino imbottigliato, cresciuti rispettivamente del 18% e del 9%.
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits