Dal recente rapporto Censis-Confcommercio “Consumi in Italia ed in Europa nel 2006” è emerso che gli italiani hanno voglia di acquistare ma hanno poca fiducia nel fatto di poterlo fare senza problemi.

Di fatto, secondo il campione analizzato il 35% degli italiani pratica il credito al consumo, chiedendo soldi in prestito per poter comprare qualcosa. Inoltre, il 14,5% delle famiglie ritiene di avere una disponibilità di reddito critica.

Al di sotto della media resta invece l’incremento dei consumi: a settembre solo il 30% degli italiani ha aumentato gli acquisti rispetto ai tre mesi precedenti e sempre il 30% prevede di fare più compere entro la fine del 2006, contro il 54,9% della Spagna, il 53% della Germania, il 44% della Gran Bretagna e il 37,3% della Francia.

Il rapporto Censis-Confcommercio ha focalizzato l’attenzione anche sui comportamenti al consumo delle famiglie italiane, sempre più alla ricerca del giusto rapporto tra acquisti e qualità e utilizzatrici di un mix di formule distributive diverse: la multicanalità. Il 78% dei consumatori acquista prodotti alimentari a marchio commerciale e il 42% acquista frutta e verdura biologica.