Le vendite di occhiali rilevate da Gfk in Italia, Francia, Spagna, Germania e Inghilterra, nel I semestre 2012, mostrano un calo dello 0,8% in termini di unità vendute, e un -1,9% di fatturato generato, rispetto all’anno precedente. Tengono il mercato le montature per lenti oftalmiche, con un +2% a volume, mentre le vendite di occhiali da sole calano del 7%, penalizzate dalla congiuntura economica sfavorevole di molti Paesi dell’Europa Mediterranea.

Sono pochi i segnali di ripresa: le vendite a quantità in Italia e Spagna riflettono la crisi economica dei due paesi  (- 4% per gli occhiali da sole e -3% per le montature in Italia, e - 6%, per entrambi i mercati in Spagna). Anche in Francia flettono gli occhiali da sole (-6%) mentre tengono le vendite delle montature (+3%). Fra le performance negative spicca quella della Gran Bretagna (occhiali da sole - 21%, e montature + 5%), e quella della Germania (occhiali da sole - 7%, e montature + 4%),

“In questo scenario negativo i dati GfK identificano comunque delle opportunità di mercato da esplorare. Le montature maschili in plastica piena, per intenderci l’occhiale vintage “stile Onassis”, registrano, ad esempio, un +22% nelle vendite e rappresentano oramai più del 7% dei volumi totali in Europa” dichiara Giampaolo Falconio, Global Eyewear Manager e Global Retail Manager Optics di GfK.