Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Distilled 2025 definisce i comportamenti di consumo

Distilled 2025 definisce i comportamenti di consumo   

Distilled 2025 definisce i comportamenti di consumo

Information
Redazione

Diageo, produttore di brand iconici come Johnnie Walker, Don Julio Tequila e Guinness, ha realizzato anche quest’anno Distilled 2025, il suo rapporto annuale globale sulle tendenze dello “stare insieme”, che rivela modalità e ragioni dei trend di socializzazione del prossimo anno. 

I principali trend dello “stare insieme” nel 2025
L’analisi Distilled 2025 ha individuato quattro trend che influenzeranno l’anno in corso: “zebra striping e moderazione del bere, esperienze uniche e “one night only”, integrazione dell’intelligenza artificiale nella quotidianità, connessioni più profonde in comunità online e offline. “Zebra striping” è la pratica che consiste nell’alternare bevande alcoliche e analcoliche durante un’unica occasione sociale. Riflette una tendenza più ampia, evidenziata dal rapporto, relativa alla crescita delle conversazioni online su temi come il self-care, il benessere e interazioni sociali più lente e consapevoli. In particolare, si registra un aumento del 79% anno su anno delle discussioni riguardanti le “occasioni decelerate” (uno dei maggiori incrementi rilevati) e un aumento del 37% delle conversazioni sul tema del “celebrare l’amor proprio”.

I consumatori dedicano sempre più tempo e risorse a prodotti o eventi irripetibili. Il rapporto evidenzia un aumento dell’83% anno su anno (5,6 milioni di conversazioni) nelle discussioni relative alla valorizzazione di prodotti ed eventi unici. Parallelamente, si registra un incremento del 42% nelle conversazioni riguardanti spazi di socialità alternativi, come le lounge in realtà virtuale, le location ibride fisico-digitali o i pop-up bar, che offrono nuovi modi per connettersi e socializzare.
Le conversazioni sull’uso dell’intelligenza artificiale nei rapporti quotidiani sono in crescita in ogni regione del mondo: +83% a livello globale, con un aumento del 96% in Europa e del 91% in nord America. Il rapporto esplora come, con l’evolversi dell’ia, questa stia diventando un alleato sempre più affidabile nelle scelte quotidiane. 

Il rapporto evidenzia, inoltre, un aumento globale del 121% delle discussioni riguardanti il collegamento tra fandom appassionate, con oltre 32 milioni di conversazioni, il più alto incremento mai registrato. Mercati come l’America Latina e il nord America hanno registrato aumenti rispettivamente del 135% e del 126%. «Distilled 2025 esplora le maggiori tendenze che stanno plasmando la socialità quest’anno, dal fenomeno dello ‘zebra striping’ al desiderio di investire in esperienze uniche – commenta Cristina Diezhandino, chief marketing officer di Diageo –. Analizzare l’evoluzione della socialità ci aiuta a mantenere un legame profondo con i nostri consumatori e i nostri brand».

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits