Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Confimprese, saldi +8,8% nel primo week end

Confimprese, saldi +8,8% nel primo week end

Confimprese, saldi +8,8% nel primo week end

Information
Redazione

Dopo quattro anni di calo, i saldi invernali tornano in positivo, registrando un +8,8% a valore il primo week end (4-6 gennaio 2025) rispetto allo stesso periodo del 2023. L’andamento positivo è stato dichiarato dalla quasi totalità delle insegne (88%) e rappresenta il migliore risultato dalla fine dell’emergenza sanitaria. È questo il quadro che emerge dall’indagine semestrale sull’andamento dei saldi stagionali condotta dal Centro studi Confimprese sull’avvio dei saldi invernali avvenuto in tutte le regioni il 4 gennaio, tranne la Val d’Aosta che ha fatto da apripista il 2 e il Trentino-Alto Adige partito l’8 gennaio.

L’andamento dei comparti
Analizzando nel dettaglio i vari settori merceologici, quello dell’abbigliamento-accessori mostra i migliori risultati, con una crescita attorno al +11%, un risultato positivo che si contrappone all’andamento a tratti molto negativo mostrato dal settore nell’arco dell’anno. Anche le performance del mondo casa-arredo sono positive con +9%, così come quelle dell’universo cura persona (+10%). Invece, l’entertainment che comprende libri, elettronica di consumo, ottica, viaggi e altro è il comparto più debole a +5%.

 «I saldi riprendono a correre – chiarisce Mario Resca, presidente Confimprese – dopo quattro anni di flessione in cui si sono raggiunte punte del -32,8% nel 2021 fino al -5,6% nel 2024. La fiducia espressa dalle catene distributive nel mese di dicembre su un possibile avvio positivo dei saldi è stata confermata dall’andamento del primo week end di gennaio. Una partenza al +8,8% dà una spinta ai consumi e prosegue sulla scia di un buon black friday e di un dicembre positivo. Al quadro positivo concorre lo stato di buona salute del nostro Paese con la disoccupazione in calo, la tenuta del governo e le prospettive di un cambio di passo con la nuova presidenza americana, che potrebbe stabilizzare le tensioni internazionali».

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI