Savi annuncia l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei buoni sconto.
L’accordo rafforza la presenza della martech nel canale drugstore, completando di fatto la copertura nazionale dei punti vendita a insegna Acqua & Sapone, con oltre 800 store in cui sarà possibile utilizzare i digital coupon.
L’iniziativa rappresenta un ulteriore passo nel consolidamento del couponing digitale nel Sud Italia, con un focus particolare sulla Sicilia, regione strategica grazie agli ampi margini di crescita per i brand del largo consumo.
La partnership è stata concepita per unire l’esperienza e la storia ultra-cinquantennale di Gruppo Leto sul territorio siciliano – dove oggi sono presenti 109 store Acqua & Sapone ed oltre 170.000 clienti fidelizzati – con l’ecosistema promozionale evoluto e tecnologicamente avanzato proposto da Savi, attivo nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel settore della Gdo e non solo.
L’integrazione consentirà a tutti i brand del largo consumo (circa 400 quelli attivi) di pianificare campagne digitali geolocalizzate e promozioni nazionali in modo più strutturato ed efficace grazie alla piattaforma “Verso” di Savi, che connette elettronicamente brand e retailer attraverso soluzioni promozionali omnicanale, basate su dati reali e integrate con i sistemi di cassa dei principali operatori della Gdo e drugstore.
L’utilizzo di questa tecnologia permette dunque di semplificare il processo di emissione e utilizzo dei coupon digitali che oggi, come certificato dall’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, rappresentano il 18% del transato in cassa e sono in costante aumento.
“L’accordo con Leto è strategico per favorire la diffusione del couponing digitale su larga scala – dichiara Andrea Zermian, sales & marketing director di Savi –. La Sicilia è per noi un mercato strategico in rapida evoluzione, dove ci sono ancora molte prospettive di crescita che contiamo di sfruttare grazie alla presenza capillare dei negozi a marchio sul territorio e alla già alta fidelizzazione dei clienti. Grazie a questa partnership non solo consolidiamo la nostra presenza nel Sud Italia, ma offriamo ai consumatori uno strumento di risparmio sicuro, semplice e smart”.
“Siamo lieti del consolidamento di questa cooperazione strategica – sottolinea Erika Assennato, chief financial officer del Gruppo Leto –, che unisce l’esperienza e la conoscenza del mercato del Gruppo Leto con l’innovazione e la creatività di Savi. La collaborazione con Savi è in linea con gli obiettivi del Gruppo Leto di innovazione e digitalizzazione continua, i digital coupon non solo miglioreranno l’esperienza d’acquisto dei clienti dal punto di vista digitale ma contribuiscono a ridurre il consumo della carta, in linea con i nostri obiettivi di sostenibilità ambientale. Siamo sicuri che la nostra partnership sarà essenziale per raggiungere nuovi obiettivi di mercato, migliorando l'offerta ai clienti tramite campagne innovative ed efficaci”.