Arriva sul mercato Pax Aries8, un tablet di pagamento dotato della funzionalità di firma grafometrica: il prodotto rappresenta l’evoluzione di un progetto perfezionato nella seconda metà del 2019 e che, attraverso opportune integrazioni hardware, ha reso lo smart tablet già dotato di funzionalità di cattura firma, una tavoletta grafometrica.

A differenza del touch screen tradizionale, infatti, lo schermo grafometrico è in grado di rilevare pressione, inclinazione e velocità del tratto, garantendo l’acquisizione di dati biometrici messi a disposizione di applicativi impiegati per la sottoscrizione di contratti con valore legale. Il display a 8 pollici e a colori consente una chiara e ampia fruizione dei documenti, che possono essere anche sfogliati e visionati in un’elevata risoluzione. A lanciarlo è Pax Technology che, con oltre 26 milioni di terminali installati in più di 100 paesi, è la multinazionale cinese specializzata nella realizzazione e nello sviluppo di dispositivi Eft-Pos e quotata alla borsa di Hong Kong.

La sussidiaria italiana Pax Italia, fondata nel 2013 e successivamente acquisita al 70% dalla capogruppo cinese, opera su tutto il territorio nazionale disponendo di una larga offerta di prodotti ad alto contenuto tecnologico, ma anche di una vasta gamma di servizi post-vendita, che comprendono il noleggio operativo e l’assistenza tecnica in tutta Italia. L’azienda è attiva anche nella realizzazione di un vasto portfolio di prodotti Hardware e Software.

Come sottolinea Andrea Zucchiatti, Co-founder di Pax Italia, l’integrazione del terminale di pagamento con il sistema di rilevazione grafometrica della firma consente inoltre di agevolare e facilitare procedure complesse, come le succitate firme contrattuali, mentre la portabilità e la flessibilità del sistema operativo Android, che prevede la connessione alla piattaforma PAXSTORE, permette di disporre in modo immediato delle applicazioni di business disponibili nel Marketplace.
Dal design elegante e raffinato, il funzionamento tramite batteria e il lettore barcode professionale permettono al nuovo Pax Aries8 di essere utilizzato anche nella vendita assistita, consentendo agli shopper di espletare il check out in qualunque zona del punto vendita.

L’emergenza sanitaria in corso, con la sua eco di carattere globale, non ha impattato in modo significativo sul business aziendale, producendo solo un lieve rallentamento fisiologico a livello produttivo, rallentamento che però non ha ostacolato il lancio del Pax Aries8, la cui progettazione è stata ultimata proprio nel corso del lockdown.