Lg Electronics Business Solutions Europe e la software house canadese Userful presentano una soluzione intelligente di gestione centralizzata della rete di visualizzazione, in grado di migliorare le prestazioni, ridurre la complessità, i costi e l'impronta carbonica.

La soluzione AV-over-IP end-to-end e software-defined, che combina la Visual Networking Platform di Userful e la piattaforma webOS Signage di Lg, ha lo scopo di ottimizzare le reti di visualizzazione di sale di controllo, reti di digital signage, corporate signage e videowall. Grazie ad essa, le aziende digitali potranno distribuire servizi IT gestiti praticamente da qualsiasi fonte ai display webOS con capacità di streaming avanzate, flessibilità nella distribuzione e sicurezza di livello Nist. Inoltre, secondo Userful, la piattaforma dovrebbe fornire anche un significativo risparmio in termini costi energetici e di hardware, contribuendo al contempo a ridurre l’impronta carbonica.

«Insieme, Lg e Userful, hanno creato una piattaforma di gestione della rete di visualizzazione digitale che può semplificare e potenziare le installazioni Lg e consentire sicurezza, velocità e la flessibilità nel delivery dei contenuti e nella distribuzione sui display», dichiara Harri Ekholm, vicepresident sales di Lg Electronics Business Solutions Europe. «L'accelerazione della trasformazione digitale e la nascita di nuovi servizi hanno creato la necessità di una piattaforma centralizzata per la gestione dei servizi di visualizzazione in combinazione con dati, IoT e AI. La piattaforma software-defined di Userful integra in modo unico tutti questi elementi, fornendoli attraverso server cloud privati/pubblici a display signage webOS ottimizzati per la rete, consentendo servizi AV all’interno di tutta l’azienda».

«Il settore sottovaluta la difficoltà di ottimizzare i prodotti Av tradizionali per un IT, soprattutto tenendo in considerazione le sfide legate alla distribuzione di rete e le difficili applicazioni aziendali», aggiunge John Marshall, ceo di Userful Marshall. «L'industria Av ha storicamente lavorato con i codec Nab e gli standard AV, concentrandosi sulla massima qualità Av rispetto alla tecnologia hdmi cablata: l'aggiunta di reti guidate da più protocolli è una sfida completamente nuova. Il fatto che Lg sia stata in grado di integrare tali protocolli IT nel suo firmware di base, nel cuore stesso della sua pipeline multimediale, è decisamente impressionante. In poche parole, questa soluzione semplifica il lavoro dell'IT e può ridurre la complessità dell'installazione e della manutenzione».

«Oltre a Lg, Userful ha lavorato con altri produttori di display che non sono riusciti ad effettuare un'integrazione così sofisticata degli standard IT nei loro firmware», conclude Marshall. «Tali sviluppi hanno evidenziato la differenza tra i produttori di display a basso costo e i produttori di display IT-ready che soddisfano le esigenze delle aziende moderne. Siamo orgogliosi di lavorare insieme e di aprire la strada nel settore fornendo nuove soluzioni per migliorare le operazioni di business delle imprese».