Gi.ma.trans investe nella digitalizzazione
Gi.ma.trans investe nella digitalizzazione
- Information
Se la flessibilità è il tratto caratteristico dell’autotrasporto, la digitalizzazione dei processi, su cui sta lavorando Gi.ma.trans, rappresenta l’altra faccia della medaglia per fare il “salto di qualità” e raggiungere così un’integrazione che coinvolga tutte le aree aziendali.
Il settore logistico continua a procedere verso la digitalizzazione e secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano l’89% degli operatori logistici è più incentivato ad investire sulle nuove tecnologie perché l’introduzione di queste aiuta anche ad attrarre nuovo personale.
L’introduzione del digitale nei processi gestionali passa attraverso un’attenta analisi della propria operatività e può tradursi anche nella scelta di una digitalizzazione in house -dall’azienda e per l’azienda - come sta facendo Gi.ma.trans. L’area IT dell’operatore logistico ha sviluppato una console tailor-made su pagine web e dedicata ai pianificatori dell’area traffico che ha lo scopo di integrare le diverse informazioni da tutte le aree aziendali per incrementare l’efficienza e garantire una funzionalità ottimale nella gestione dei trasporti. Raggiungere una maggiore efficienza è possibile, ad esempio, sfruttando i dati provenienti dall’area Risorse Umane sulle disponibilità degli autisti, dalle informazioni dei riposi degli autisti ottenuti dal software per lo scarico dei dati tachigrafici o dall’officina per quanto riguarda la periodica revisione dei mezzi e dall’area traffico, per conoscere la disponibilità dei mezzi.
L’integrazione di questa mole di dati in un’unica console consentirà ai pianificatori di programmare i viaggi in modo più rapido e ancora più preciso, a partire dall’assegnazione del mezzo all’autista. Il Piano Viaggi creerà una nuova operatività per la pianificazione, grazie alla convergenza dei dati in un’unica interfaccia per tutti gli operatori: ogni disponente potrà infatti visualizzare le informazioni raccolte dalle diverse aree aziendali sui singoli mezzi, sull’interezza della flotta e sugli autisti direttamente online, utilizzando quindi un metodo di lavoro comune e condiviso.
Grazie al piano viaggi ogni pianificatore avrà una visibilità più completa per conoscere le disponibilità della flotta che ha a disposizione giornalmente, oltre ad avere una maggiore autonomia di gestione.
La console online è stata programmata per aggiornare i dati ogni 30 minuti, attingendo alle informazioni provenienti dai vari reparti aziendali del database interno, per assicurare un aggiornamento costante e in tempo reale: questo linguaggio informatico è infatti in grado di creare database, veicolare enormi quantità di dati tratti da diverse fonti ed è quindi la base ideale per lo sviluppo di un progetto digitale dedicato alla pianificazione dei viaggi.
L’area IT ha inoltre sviluppato e integrato nella console la funzione Day by Day, un sistema di calcolo che incrociando dati interni aziendali e il software di rilevazione dei dati tachigrafici, permette di visualizzare se l’autista - ad esempio - può lavorare il sabato oppure no secondo il monte ore disponibile.
L’integrazione di questa funzione contribuisce a rendere più smart e immediata la comunicazione tra le Risorse Umane e il Traffico e agevola, al contempo, anche le assegnazioni dei viaggi grazie alla visione - giorno per giorno appunto - delle disponibilità degli autisti da parte dei pianificatori.
Il team IT è parte integrante di Gi.ma.trans e per questo ha una conoscenza diretta del lavoro dei pianificatori: comprendere le loro esigenze è stato quindi un processo spontaneo per gli sviluppatori che hanno potuto raggiungere questo livello di know how grazie all’osservazione diretta del lavoro dei colleghi dell’area traffico.
La console Piano Viaggi sarà ultimata, e quindi fruibile dall’area traffico di Gi.ma.trans, entro la fine del 2024 e questo è solo il primo tra i progetti IT che verranno sviluppati per l’azienda dall’azienda stessa.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.