Fedrigoni lancia le etichette autoadesive antimacchia per bottiglie d'olio e aceto
Fedrigoni lancia le etichette autoadesive antimacchia per bottiglie d'olio e aceto
- Information
Fedrigoni - tra i maggiori operatori internazionali nella produzione e vendita di carte ad alto valore aggiunto, supporti speciali come film plastici e metallizzati, prodotti di sicurezza e prodotti autoadesivi, presenta sul mercato Immaculate Papers, la nuovissima collezione di carte autoadesive antimacchia.
Progettata per rivoluzionare il mondo delle etichette per l’olio, l’aceto balsamico, le specialità alimentari in vasetto, ma anche per il packaging di alta gamma del settore cosmetico, questa linea comprende nove preziosi materiali trattati con l’esclusiva tecnologia greaseproof che preserva l’integrità dell’etichetta dalle macchie di grasso e olio ed evita possibili scollamenti – per sempre.
Si tratta di un particolare trattamento barrierante non plastico che, aggiunto all’impasto della carta, respinge persino le gocce di olio che scendono lungo il collo della bottiglia e aggrediscono l'etichetta attraverso i bordi. Finora la soluzione adottata dai produttori, in particolare di olio di oliva premium, era di creare etichette di colore scuro, dove la macchia fosse meno visibile, o di applicare un film plastico che proteggesse l’etichetta solamente sulla parte frontale. Ora invece la soluzione permette una totale creatività nel packaging, totale efficacia protettiva sia su fronte che su bordi, e assenza di materiali plastici accoppiati alla carta.
La nuova normativa UE prevede che nei ristoranti non si possano più mettere in tavola ampolle o bottiglie di olio prive di etichette e rabboccabili: l’etichetta diventa quindi una necessità, e ai brand di qualità dei settori olio di oliva/ aceto balsamico si offre la garanzia che l’etichetta resti pulita, e una felice corrispondenza qualitativa tra l’eleganza del packaging e la bontà del suo contenuto.
Solo nell’ultimo anno il Gruppo ha investito in ricerca e sviluppo 32,5 mln/€, pari a oltre la metà degli utili generati dalla gestione.Nel corso del 2015, la Società ha anche investito oltre 131 mln/€ in due acquisizioni strategiche nel continente americano, GPA Holding Company Inc. e Arjo Wiggins Brasil Ltda (ora consolidata in Fedrigoni Brasil Papeis Ltda), rafforzando ulteriormente la propria leadership sui mercati internazionali - dove oggi realizza circa il 67% del fatturato. La prima negli Stati Uniti (GPA), grazie alla quale è entrata in maniera forte e diretta nel mercato americano del trattamento e distribuzione di supporti (in particolare film plastici) per la stampa digitale.
La seconda acquisizione, in Brasile, grazie alla quale il Gruppo è oggi il maggior produttore di carte speciali e cartamoneta in tutto il Sud America, permette inoltre di realizzare importanti sinergie con gli stabilimenti di converting del Gruppo, già presenti in Brasile da alcuni anni.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.