JDA Software Group ha annunciato la disponibilità della soluzione JDA Retail.me Assortment Planning, un'esclusiva offerta SaaS basata sulla tecnologia Google Cloud che offre funzionalità di pianificazione dell'assortimento ottimizzate e customer-centric, che combinano tutti gli aspetti della pianificazione in ambito retail e consentono di allineare le decisioni relative a selezione, gamma e acquisto dei prodotti alla domanda, grazie anche all’utilizzo di informazioni sulla clientela, basate su big data.

"Stiamo assistendo a una rivoluzione nel modello di pianificazione in ambito retail. Le aspettative dei clienti sono cambiate con la diffusione dell’e-commerce e della mobility, così come sono cambiate le esigenze degli utilizzatori di applicazioni enterprise, che richiedono interfacce altamente interattive, mentre i retailer richiedono soluzioni immediatamente disponibili e a costi contenuti, in grado di offrire l'agilità di cui necessitano per rispondere alla rapida evoluzione del mercato e della domanda. Questo scenario impone un rinnovamento radicale dei processi di pianificazione con l’obiettivo di soddisfare le aspettative di clienti e utenti, in linea con il modello operativo retail omnicanale", ha dichiarato Anand Medepalli, Vicepresidente Retail Planning Product Strategy, JDA. "JDA Retail.me offre un time-to-value unico e aggiornamenti continui, un nuovo modello di pianificazione, che parte dal cliente, basato sull'analisi scientifica dei dati e una user experience simile allo shopping online, tutto grazie a Google Cloud Platform".

JDA Retail.me Assortment Planning è la prima di una serie di applicazioni di nuova generazione che JDA lancerà quest'anno nell'ambito della propria offerta di pianificazione retail. La soluzione offre agli utilizzatori interfacce con alto contenuto grafico e simili all'esperienza dello shopping online. L'analisi scientifica dei dati classifica ogni articolo dell'assortimento in base a segmento e gruppo di clienti, utilizzando lo storico dei comportamenti di acquisto per formulare previsioni sulle performance attese, consentendo di selezionare gli assortimenti in linea con le preferenze della clientela, massimizzando allo stesso tempo le vendite, i margini e la produttività delle scorte grazie alla capacità di definire l’offerta sul punto vendita in base alle specificità della domanda locale. Inoltre, nuove funzionalità favoriscono e migliorano la collaborazione in tempo reale, il livello di produttività e il coordinamento organizzativo.

Retail.me utilizza algoritmi di apprendimento automatico sviluppati da JDA Labs, gruppo di R&D di JDA che si occupa dello sviluppo di innovazioni brevettabili, best practice e nuovi prodotti. Composto da data scientist, esperti di user experience e sviluppatori, utilizza tecniche di apprendimento automatico e di visualizzazione all’avanguardia per offrire ai retailer soluzioni altamente innovative.

Retail.me è progettata per Google Cloud Platform e offre la flessibilità e la facilità di accesso necessarie nell'attuale ambiente retail, oltre a scalabilità pressoché illimitata, aggiornamenti in tempo reale e miglioramenti continui, per un'ideale agilità aziendale.