Roncadin Usa: 200 milioni con la nuova fabbrica di Chicago
Roncadin Usa: 200 milioni con la nuova fabbrica di Chicago
- Information
Roncadin investe in Illinois. Il gruppo friulano con sede a Meduno (Pn) ha inaugurato ufficialmente, il 18 novembre il nuovo stabilimento di Chicago – Vernon Hills.
Un feeling con le private label
Si tratta di un polo produttivo da 7mila metri quadrati con 100 addetti. La prima linea installata potrà sfornare fino a 30 milioni di pizze surgelate all’anno.
Per il 2025 il fatturato previsto da Roncadin Usa è di 78 milioni di dollari, ma a regime arriverà a 200.
L’inaugurazione si è svolta il 18 novembre, in concomitanza con la fiera Plma di Chicago, la più grande manifestazione nordamericana dedicata al mondo delle private label.
«Produrre direttamente negli Stati Uniti per noi vuol dire servire al meglio un mercato strategico, da 6 miliardi di dollari, dove siamo entrati nel 2013, importando le pizze prodotte a Meduno - commenta l'amministratore delegato, Dario Roncadin -. In tutto il Nordamerica (Usa e Canada) le nostre specialità sono risultate subito molto apprezzate e riconosciute per le loro caratteristiche autenticamente italiane: per il 68% sono destinate alle marche dei distributori locali, mentre il brand Roncadin rappresenta il 32% delle vendite».
Tre linee per trecento lavoratori
A una prima linea produttiva se ne affiancherà a breve una seconda (sempre della capacità di 30 milioni di pizze all’anno), che porterà quindi a raddoppiare i volumi.
E non è tutto: Roncadin sta valutando la possibilità di installare una terza linea dedicata alle pinse… e ogni linea creerà 100 posti di lavoro.
A Chicago opera anche un reparto Ricerca e sviluppo indipendente e la direzione dell’azienda è affidata ad Alessio Lucchese, ceo di Roncadin Inc.
Il manager friulano si è trasferito, nel 2013, negli States, con la sua famiglia, per seguire il progetto sin dall’inizio ed elaborare il piano di sviluppo per i prossimi anni.
Roncadin nasce nel 1992 e attualmente impiega 800 persone. Il fatturato 2023 ha raggiunto i 175 milioni di euro. Dal 2021 è una Società benefit e dal 2024 una B Corp.
Leggi anche: Roncadin: in un anno -11% di CO2
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.