Latteria Soresina, ricavi a 550 milioni e focus estero
Latteria Soresina, ricavi a 550 milioni e focus estero
- Information
Latteria Soresina chiuderà il 2024 con ricavi intorno ai 550 milioni di euro e dall’anno prossimo il piano industriale punterà sull’espansione all’estero: le notizie sono emerse nel corso di un meeting con la stampa nello stabilimento cremonese di Soresina.
Il dg Michele Falzetta ha dichiarato che “dopo anni di crescita per linee interne e acquisizioni in Italia, dal 2025 il focus si sposterà sulla crescita all’estero, anche in considerazione del trend demografico italiano”.
Il presidente Tiziano Fusar Poli si è anche soffermato sul maxi investimento di 18 milioni che prevede un ampliamento della logistica e l’automazione del reparto di confezionamento dei formaggi. Il progetto dovrà realizzarsi entro il 2026 e circa il 50% sarà finanziato a fondo perduto tra il Pnrr logistica agroindustriale, industria 4.0 e industria 5.0.
Big cooperativo
Oltre allo sviluppo per linee interne, Latteria Soresina ha recentemente acquisito Oioli, azienda vocata nella produzione di gorgonzola dop e del 50% della mantovana Saviola (l’altra metà al gruppo bergamasco Zanetti), stagionatore nel mercato del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano. L'anno scorso saviola ha realizzato ricavi per 159 milioni. I 550 milioni di fatturato consolidato stimati per quest'anno da Latterai Soresina tengono conto pro-quota dell'ultima acquisizione.
A proposito di Saviola, Fusar Poli ha detto che “acquisire un’azienda che va bene costa tantissimo. Se invece va meno bene costa molto meno. E noi abbiamo la possibilità di integrarla e renderla efficiente”.
Latteria Soresina è la più grande cooperativa produttrice di Grana padano, inoltre produce Parmigiano reggiano, provolone, gorgonzola, burro e latte confezionato. Nel 2023 ha realizzato un fatturato consolidato di 518 milioni (494 milioni l’esercizio precedente) con un utile operativo di 5 milioni.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.