Un fatturato pari a 41milioni di euro e una crescita di 21 punti percentuali confermano l’azienda dell’altopiano di Asiago gestita dalla famiglia Rigoni leader a valore nel mercato italiano delle marmellate. Un importante risultato ottenuto anche grazie alla confettura biologica Fiordifrutta, il suo prodotto di punta che nell’ultimo anno ha raggiunto i 33,5 milioni di euro.

Obiettivo primario dell’azienda continua a essere il piano di espansione all’estero, che ha preso il via lo scorso anno coinvolgendo diversi paesi europei. Fiordifrutta ha infatti conquistato consensi e importanti fette di mercato in Germania, Francia, Grecia, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Ceca e infine Emirati Arabi, dove Rigoni di Asiago ha iniziato da poco a commercializzare i prodotti ottenendo i primi riscontri positivi.

In Danimarca, inoltre, Fiordifrutta alla fragola si è aggiudicata il premio Børsen - assegnato dal noto giornale economico danese alle specialità gastronomiche che si sono particolarmente distinte per le proprie qualità organolettiche - risultando il miglior prodotto venduto nelle catene distributive e nel mercato danese nel 2007.

“Un altro mercato che si sta dimostrando altamente ricettivo è quello cinese - commenta Andrea Rigoni, amministratore delegato dell’omonima azienda - mentre il prossimo obiettivo saranno gli Usa, paese nel quale siamo già presenti ma in maniera defilata. Adesso siamo quasi pronti per un’azione più massiccia. Stiamo mettendo a punto un piano di penetrazione articolato che, stando alle previsioni, dovrebbe partire entro l’anno”.