Prosegue il percorso di crescita di Fida
Prosegue il percorso di crescita di Fida
- Information
L’azienda dolciaria astigiana Fida, conosciuta in Italia e all’estero per i suoi marchi, alcuni dei quali hanno fatto la storia delle caramelle in Italia come Rossana ma anche Bonelle, Gocce e Fondenti, prosegue il suo percorso di crescita. Nel 2024, infatti, ha raggiunto un fatturato di circa 34 milioni di euro (+6,3% rispetto al 2023).
«Nel comunicare l’andamento più che positivo dei numeri dell’azienda – spiega Giuseppe Dossena, direttore commerciale di Fida – non possiamo non rimarcare l’importanza, anche a livello strategico, del nostro prodotto di punta, la caramella Rossana, vera icona di bontà che accompagna da sempre i momenti di dolcezza di milioni di italiani, oggi anche in diverse varianti di gusto, cioccolato, pistacchio, cocco, caramello salato, che completano l’assortimento insieme all’Originale».
Export in ascesa
Risultati importanti nel 2024 per Fida sono giunti dall’export, che ha registrato crescite a doppia cifra, con un trend del +41%, sul 2023, con risultati particolarmente interessanti ottenuti in Spagna, Germania, Stati Uniti e Costa Rica ma anche in nuovi paesi come Inghilterra, Cina, Giappone e Australia. L’azienda prosegue il percorso di crescita oltreconfine e, allo stesso tempo, investe nell’efficienza produttiva dello stabilimento di Castagnole delle Lanze (At), che attualmente produce ogni giorno circa 30 tonnellate tra gelées, toffee, caramelle dure e ripiene. «Vogliamo crescere e crescere ancora – afferma Dossena –. Possediamo impianti di produzione oggetto di continui e costanti investimenti che ci permettono di vantare un’azienda sempre più automatizzata e all’avanguardia. Anche grazie a questo approccio ci proponiamo come protagonisti nel mondo delle caramelle, sia nazionale sia internazionale; studiamo internamente sempre nuove referenze che ci consentono di ampliare l’assortimento dei prodotti ed essere quindi più forti a scaffale».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.