Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Orsero, meno volumi nel primo semestre. Ricavi a 744 milioni

Orsero, meno volumi nel primo semestre. Ricavi a 744 milioni

Orsero, meno volumi nel primo semestre. Ricavi a 744 milioni

Information
Emanuele Scarci

Calano i volumi e scivolano vendite e redditività. Nel primo semestre i ricavi di Orsero group sono calati del 2,5% a 744,1 milioni di euro e l’Ebitda del 31% a 40,9 milioni. L’utile netto si è attestato a 16 milioni rispetto ai 33,4 dell’anno precedente.

L’attività della società, per sua natura, è soggetta a variazioni stagionali legate a campagne che variano nei volumi e nei prezzi. Pertanto, i risultati del primo semestre sono considerati solo parzialmente indicativi dell’andamento dell’intero esercizio. Nella prima metà dell'anno, l’incidenza delle vendite alla Gdo si è collocata intorno al 50% delle vendite aggregate delle società distributrici europee, in linea con l’esercizio precedente. Con i retailer si stipulano accordi con volumi e prezzi che vengono definiti su base settimanale, salvo contratti annuali con la Gdo che si concentrano principalmente sul prodotto banana.
Il gruppo Orsero è un big europeo nella distribuzione di 300 prodotti ortofrutticoli freschi. Si occupa di sourcing, trasporto marittimo, maturazione, distribuzione e marketing. Il grosso del margine arriva dall’attività di shipping e distribuzione. La società milanese è quotata al mercato Euronext Star di Milano.

Banane, kiwi ed esotici

"Nel primo semestre del 2024 il gruppo ha conseguito un risultato soddisfacente in termini di redditività, posizionandosi in linea con le previsioni e con il trend annuale, soprattutto grazie all'apporto favorevole del secondo trimestre - ha commentato Raffaella Orsero, ceo della società milanese -. Nella seconda parte del semestre, hanno avuto una performance positiva le linee di prodotto esotico e i kiwi, a bilanciamento dell'andamento sottotono di alcune campagne invernali e della prevista riduzione di volume del prodotto banana per quanto concerne le vendite di brand terzi".

Fiducia nel business
Il 2023 è stato un anno record per fatturato (1,54 miliardi) e redditività (107,1 milioni). E anche quest’anno, nonostante l’instabilità geopolitica, il management si dichiara confidente nelle potenzialità di crescita e resilienza del business nel medio lungo termine grazie al forte posizionamento competitivo su beni di prima necessità, alla struttura finanziaria solida e alla capacità di controllare i costi. Si stimano ricavi nella fascia 1,53/1,59 miliardi, Mol 77/84 milioni e utile netto 28/32 milioni.

Dall’inizio dell’anno, le quotazioni di Orsero sono scese da un massimo di 17,4 euro a 12,7 attuali.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits