NewPrinces informa che la controllata Princes Group intende avviare il processo per una possibile quotazione alla Borsa di Londra.
Quotazione a Londra: un passaggio fondamentale
L’operazione prevede un’offerta pubblica iniziale delle azioni ordinarie (Ipo) e la richiesta di ammissione all’official list della Uk Financial Conduct Authority (Fca) e alla negoziazione sul Main Market della borsa di Londra.
Angelo Mastrolia, presidente esecutivo dichiara: “La nostra decisione di avviare il processo di quotazione a Londra rappresenta un passaggio fondamentale nella storia di Princes Group. Il Regno Unito è il nostro mercato principale e ospita un team dirigenziale di grande esperienza: questa scelta riflette la nostra fiducia di lungo periodo nell’azienda, la solidità del nostro management e l’ampiezza delle opportunità che prospettiamo per il futuro”.
“Come abbiamo fatto con la quotazione di Newlat Food nel 2019, non abbiamo intenzione di vendere nessuna azione – prosegue Mastrolia –. L’obiettivo è raccogliere nuovi capitali per accelerare la strategia di crescita e sostenere la trasformazione di Princes in un gruppo multinazionale e diversificato nel settore food & beverage. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo dimostrato la nostra capacità di integrare e ottimizzare rapidamente, compiendo già progressi significativi verso le sinergie individuate al momento dell’acquisizione. Riteniamo che vi siano ulteriori potenziali benefici rilevanti derivanti dal miglioramento dell’efficienza operativa, dall’ottimizzazione degli approvvigionamenti e dallo sviluppo di una piattaforma commerciale integrata”.
“Stiamo inoltre perseguendo attivamente una pipeline concreta di opportunità di M&A, che ci consentiranno di accedere a nuove aree geografiche, categorie e competenze – conclude Mastrolia –. Crediamo che Princes sia in una posizione eccellente per generare una crescita sostenuta e creare valore duraturo per gli azionisti e siamo pronti a guidare il gruppo verso le sue prossime fasi di sviluppo".
Ai fini dell’ammissione, Princes Group ha stipulato accordi condizionali con NewPrinces in base ai quali Princes Group acquisirà l’intero capitale sociale di Symington's Limited, Newlat GmbH e Princes France S.A.S. in relazione e prima dell’ammissione. Princes Group, insieme alle sue attuali controllate (tra cui Princes Itali, Princes Tuna Mauritius, Edible Oils Limited e Princes Foods) e al perimetro di acquisizione, costituirà il perimetro consolidato al momento dell’ammissione (il "perimetro Ipo").
A seguito dell’Ammissione, Princes Group e la società potrebbero valutare la vendita a Princes Group di Princes Ready to Drink (precedentemente Diageo Operations Italy, la cui acquisizione da parte della società è stata perfezionata in data 30 settembre 2025) e della società di nuova costituzione che deterrà il marchio Plasmon (la cui acquisizione da parte della Società dovrebbe essere completata entro la fine dell'anno).
Attualmente, Princes Group non ha stipulato alcun accordo legalmente vincolante in relazione a potenziali future acquisizioni, che rimarrebbero in ogni caso subordinate all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari e/o assembleari (dove richieste), alle condizioni di mercato prevalenti, alla definizione e sottoscrizione della documentazione contrattuale definitiva e al soddisfacimento delle consuete condizioni sospensive di closing.
Diversamente, Carrefour Italia (la cui acquisizione da parte della società è attesa nelle prossime settimane) e Centrale del Latte d’Italia resteranno espressamente escluse dal perimetro Ipo e continueranno a essere detenute direttamente da NewPrinces.
Su base pro forma, il perimetro Ipo ha generato:
Il Perimetro Ipo opera attraverso cinque business unit (foods, fish, italian, oils e drinks) e unisce una consolidata capacità produttiva a marchio del distributore con un portafoglio di brand rinomati, tra cui Princes, Napolina, Branston , Batchelors , Flora Crisp 'N Dry, Delverde, Naked Noodle e Vier Diamanten.
Il Perimetro Ipo serve oltre 8.000 clienti in tutto il mondo, esporta in più di 60 paesi, e gestisce una piattaforma produttiva di 23 stabilimenti distribuiti tra Regno Unito, Europa continentale e Mauritius, 21 magazzini e circa 7.800 dipendenti.
Qualora l’operazione dovesse proseguire, l’offerta prevederebbe esclusivamente l’emissione di nuove azioni ordinarie di Princes Group, con l’obiettivo di raccogliere capitali primari a supporto della strategia di crescita inorganica del Gruppo, in particolare attraverso ulteriori operazioni di acquisizione.
È inoltre previsto che l’offerta sia strutturata in modo da consentire al capitale sociale ordinario di Princes Group di soddisfare i requisiti per l’inclusione negli indici Ftse Uk.
A seguito dell'ammissione, si prevede che:
L’operazione è finalizzata a garantire maggiore chiarezza ai mercati dei capitali, attraverso la separazione delle attività produttive di Princes Group – come delineate nel perimetro Ipo – dalle attività fmcg verticalmente integrate che rimarranno all’interno di NewPrinces.
Altri articoli:
NewPrinces, Mastrolia racconta il futuro dell’operazione Carrefour Italia
NewPrinces perfeziona l'operazione Diageo. Nasce Princes Ready to Drink