Il Gruppo Cremonini, attraverso la controllata Inalca, leader europeo nella produzione di carni bovine, è stato selezionato da McDonald’s per produrre e fornire hamburger in Russia. L’accordo prevede la costruzione di un impianto a Mosca per la produzione di hamburger destinati a tutti i ristoranti McDonald’s presenti sul territorio russo, con un fatturato iniziale di circa 40 milioni di Euro.

L’impianto produttivo, che si stima sarà ultimato entro la fine del 2007, sorgerà all’interno del nuovo Centro di Distribuzione Inalca - attualmente in costruzione - e avrà una capacità produttiva di oltre 20.000 tonnellate annue. L’investimento previsto per il nuovo impianto ammonta a circa 10,0 milioni di Euro. Questo accordo permetterà a Cremonini, una volta avviata la produzione in Russia, di raddoppiare il proprio fatturato con McDonald’s e di consolidare la propria presenza sul mercato russo, uno tra i più importanti in termini di potenziale di crescita.

Cremonini è fornitore di McDonald’s dal 1996 e oggi serve stabilmente 5 paesi Europei: Italia, Danimarca, Grecia, Malta e Cipro. Occasionalmente, attraverso promozioni di prodotto, serve anche altri paesi quali Inghilterra, Spagna, Belgio, Francia, Germania e Portogallo. Oggi McDonald’s Russia gestisce 147 ristoranti in 37 città, impiega circa 18.000 dipendenti e serve mediamente più di 500.000 clienti al giorno. McDonald’s acquista i propri prodotti da oltre 130 fornitori russi con un indotto di 80.000 posti di lavoro.

Inalca, leader in Italia e uno dei principali operatori europei nel settore delle carni bovine, nel 2005 ha realizzato ricavi consolidati per 903,3 milioni di Euro, dei quali il 34% generati da esportazioni verso Paesi Europei, Est Europa e Africa centrale. Il Gruppo Cremonini, con circa 6.700 dipendenti, è uno dei più importanti gruppi alimentari in Europa, ed opera in tre aree di business: produzione, distribuzione e ristorazione.

Il Gruppo, con ricavi totali per 2.128,9 milioni di Euro nel 2005, è leader assoluto in Italia nella produzione di carni bovine e prodotti trasformati a base di carne (Montana) e nella commercializzazione e distribuzione al foodservice di prodotti alimentari (Marr). Ha, inoltre, una presenza rilevante nel settore della ristorazione e, in particolare, la leadership in Italia nella ristorazione a bordo treno e nelle stazioni ferroviarie (Chef Express). Il Gruppo, infine, si colloca al 2° posto nel mercato italiano della ristorazione autostradale (Moto).