Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Coop, fatturato retail a 14,8 miliardi (+2,9%). Vola la Mdd

Coop, fatturato retail a 14,8 miliardi (+2,9%). Vola la Mdd
Coop, fatturato retail a 14,8 miliardi (+2,9%). Vola la Mdd

Coop, fatturato retail a 14,8 miliardi (+2,9%). Vola la Mdd

Information
Emanuele Scarci

di Emanuele Scarci

La galassia Coop ha archiviato il 2023 con una crescita dei ricavi del 2,9% a 14,8 miliardi di euro ma soprattutto ha completato il progetto di rafforzamento della Mdd, che ha portato a scaffale nell’arco di due anni circa 5 mila nuovi prodotti (tra proposte inedite, riformulazioni e cambi di packaging).

Infatti sulla marca privata si gioca una parte rilevante del recupero di marginalità che la galassia delle cooperative dei consumatori (sono 75 in tutto) ha posto come obiettivo. La centrale Coop sostiene che nell’offerta complessiva la marca Coop è ora leader nell’80% delle categorie con un tasso di penetrazione che supera il 95% (cioè il 95% dei clienti ha messo nel carrello almeno un prodotto a marchio). L’incidenza sul totale delle vendite ha superato il 40% con un fatturato di 4,5 miliardi.

L’anno scorso nel business del retail, il giro d’affari aggregato di Coop ha raggiunto 14,8 miliardi, +2,9%. Considerando anche le altre attività (energia, servizi vari e dividendi da partecipazioni finanziarie) il fatturato sale a 16,4 miliardi, +2%. Secondo l’azienda, la quota di mercato si attesta al’11,4% del totale Gdo, in riduzione dello 0,3% sul 2022, ma che vale la conferma del secondo posto tra le insegne della grande distribuzione.

Top 7 sotto la lente

Circoscrivendo il perimetro all’aggregato delle 7 cooperative più grandi, Coop ha calcolato che il risultato d’esercizio torna stabilmente positivo (0,2% del fatturato) con un incremento di oltre 115 milioni sull’anno precedente. Un miglioramento dovuto al maggior valore aggiunto (15,8% e +1 pp sul 2022) e al contenimento dei costi che tiene conto anche del caro energia e dei primi effetti del rinnovo contrattuale dei dipendenti. L’Ebitda si attesta al 3,7% e l’Ebit a -0,2%, quindi dopo i proventi finanziari derivanti dal prestito soci che si è attestato poco sopra i 7,2 miliardi con oltre 1 milione di prestatori. Le cooperative confermano l’imponente patrimonializzazione: 6,5 miliardi di capitale proprio.

Tuttavia i dati aggregati forniti dalla centrale Coop sono una media delle diverse realtà cooperative, non di rado distanti fra loro. Per esempio quella esistente fra la ricca e super efficiente Unicoop Firenze e il gigante problematico Alleanza 3.0.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits