Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Conad Adriatico, la Puglia al centro dello sviluppo. Nuovo superstore nel Leccese

Conad Adriatico, la Puglia al centro dello sviluppo. Nuovo superstore nel Leccese
Antonio Di Ferdinando, ad di Conad Adriatico

Conad Adriatico, la Puglia al centro dello sviluppo. Nuovo superstore nel Leccese

Information
Emanuele Scarci

Conad Adriatico sempre più all’attacco in Puglia. Ha inaugurato il nuovo superstore di San Cesario di Lecce, sulla circonvallazione del capoluogo barocco del Salento. Si tratta di uno store di circa 2.450 mq, di cui 172 mq dedicati all’area ristoro. Fino al 14 dicembre 2025 i clienti riceveranno un buono sconto da 8 euro ogni 40 euro di spesa, utilizzabile fino al 24 del mese.

La nuova apertura segue di un paio di settimane la notizia che la cooperativa guidata dall’ad Antonio Di Ferdinando subentrerà, dal prossimo gennaio, a Coop Alleanza 3.0 nel centro commerciale La Mongolfiera di Andria. Inoltre, sempre in Puglia, Conad Adriatico ha rilevato il controllo di Risto, Eurocisette con 11 punti vendita nelle province di Bari e Brindisi: l’Antitrust ha però segnalato che andranno prima risolte alcune concentrazione territoriale.
Infine, l’anno scorso la cooperativa dei dettaglianti ha realizzato un nuovo Cedi di 21 mila mq nel Tarantino, strategico per supportare lo sviluppo in regione.
In Puglia, Conad Adriatico stima una quota di mercato di poco superiore al 12% e ritiene che abbia un buon potenziale di crescita. Anche se in Regione operano big come Megamark, Eurospin e Despar.

Focus sul tacco d’Italia

“L’apertura di San Cesario consolida un percorso di investimento che vede la Puglia al centro della nostra strategia di sviluppo - ha detto Di Ferdinando -. Stiamo rafforzando la rete con strutture capaci di generare valore economico per il territorio e di ampliare il ruolo dei nostri punti vendita come luoghi di servizi, relazione e qualità. Crediamo in un modello che realizza un forte legame con territorio, capacità imprenditoriale e visione industriale: aprire qui significa investire sulle persone, sull’economia locale e su una crescita che vogliamo continua e solida negli anni”.

L’attivismo di Conad Adriatico è però a tutto campo nelle 5 regioni di competenza: infatti lo scorso gennaio ha investito 53 milioni per acquisire da Finiper la proprietà di 3 immobili commerciali e 4 rami d’azienda per negozi rilevati in affitto e collocati fra Marche e Abruzzo.

Versante adriatico

Nel 2024 Conad Adriatico ha registrato un fatturato di 2,241 miliardi di euro (+4,98%).
La cooperativa, una delle 5 coop Conad, contava, a dicembre 2024, su 273 soci imprenditori e 453 punti vendita dislocati nelle Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. La quota media di mercato sfiora il 18% e varia dal 32% in Abruzzo al 3,7% della Basilicata.

Gli articoli precedenti:

Alla Mongolfiera di Andria entrano Conad Adriatico e Gruppo Cannillo

Riapre lo Spazio Conad del Centro Commerciale Gran Sasso: spazi rinnovati e nuovi reparti

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI