Quarto trimestre in crescita per Mirato. La società novarese, che opera nel settore toiletries e cosmetico con i marchi Clinians, Malizia, Intesa, Splend´or, Benefit, Elidor, Mil Mil e Gomgel, ha chiuso infatti gli ultimi tre mesi del 2006 con un incremento del 5,3% dei ricavi netti consolidati (la relazione sulla relativa gestione è stata approvata dal CdA dell’azienda lo scorso 14 febbraio). Persino migliore il dato su base annuale: +6,8%.

Particolarmente positivi, per Mirato, sono risultati gli andamenti del nuovo brand Geomar, acquisito nel gennaio 2006, che registra ricavi annui per 3,6 milioni di euro (+16,1% rispetto alla precedente gestione), della produzione di private label (+67,8%) e delle vendite nel canale discount (+16,4%).

Il mol (margine operativo lordo) del quarto trimestre 2006 si è attestato a 4,4 milioni di euro, con una crescita del 96,1% rispetto al corrispondente trimestre 2005 (+7,4% il dato annuale).

Tale aumento – fanno sapere dal quartiere generale dell’azienda novarese - si è reso possibile anche grazie ad una «significativa contrazione dei costi per servizi» (sul trimestre -6,4% NdR), quali pubblicità, provvigioni, logistica e costi promozionali per inserimenti e nuove aperture.

In particolare risultano in calo nel trimestre i costi per inserimento, nuove aperture e pubblicità in quanto tali investimenti sono stati concentrati soprattutto nella prima parte dell’anno, anche per il lancio delle nuove referenze legate al marchio Geomar e alla nuova linea di ammorbidenti Malizia, anch’essa lanciata nei primi mesi dell’esercizio.

"I risultati raggiunti nel trimestre in esame – ha commentato il presidente Corrado Ravanelli – non possono che essere motivo di orgoglio. L’ultimo trimestre del 2006 ha infatti mantenuto, come atteso, ottimi trend di crescita in termini di redditività e, soprattutto, di generazione di cassa. Tale caratteristica è ormai un elemento non più sporadico, ma decisamente strutturale ed è una prova concreta e tangibile della solidità commerciale e finanziaria del nostro gruppo.”