“Per il secondo anno consecutivo Canon chiude il bilancio con una crescita significativa. Questi risultati positivi sono stati raggiunti grazie all’impegno e alla professionalità di tutti coloro che lavorano affinché i nostri prodotti possano soddisfare una clientela sempre più esigente e concorrere in un mercato sempre più competitivo”. Ad affermarlo è Massimiliano Ceravolo, Country Director Consumer Imaging di Canon Italia, che aggiunge: “Il nostro successo è anche il frutto della competenza nel settore e dei consistenti investimenti nella ricerca e sviluppo che garantiscono innovazione e tecnologia all’avanguardia.”

In un mercato che nel 2005 ha mostrato qualche segno di contrazione, Canon Consumer Imaging ha registrato una crescita a volume pari al 9,3% (per la parte hardware), confermando il suo ruolo da protagonista all’interno dei mercati Home e SoHo per qualità, tecnologia, design e capacità d’innovazione. Il 2005, in particolare, ha evidenziato una forte crescita di alcuni mercati. Secondo i dati GFK elaborati nel mese di novembre 2005, rispetto all’anno precedente il settore delle videocamere DVD ha registrato una crescita del 222%, i multifunzione laser (mono e colore) del 61% mentre quelli inkjet del 45%. Le fotocamere Reflex digitali hanno segnato un aumento dell' 89%, mentre quelle compatte del 32%. La netta crescita della vendita dei multifunzione ha negli ultimi anni, invece, inevitabilmente rallentato il mercato delle stampanti inkjet e degli scanner.

Il 2006 per Canon sarà caratterizzato da significative novità nei mercati dei multifunzione e delle stampanti laser a colori, che l’anno precedente hanno registrato una forte richiesta. L’obiettivo nel prossimo triennio, invece, è ben più ambizioso: rafforzare la sua penetrazione all’interno del mondo “office”, consolidare le posizioni acquisite ed esplorare nuovi mercati. "Gli strumenti con cui affrontare queste sfide e concretizzare questi obietti - conclude Ceravolo - sono la qualità e l'affidabilità dei prodotti Canon e la determinazione di coloro che lavorano per far sì che ogni sfida si tramuti in un successo".