Offrire un prodotto sartoriale e di qualità a un prezzo competitivo. Questa, in sintesi, la strategia di vendita di Camicissima, protagonista di un imponente piano d’espansione finalizzato a far crescere a doppia cifra il giro d’affari.

Per l’anno in corso il brand dell’azienda siciliana Fenicia punta infatti a raggiungere un fatturato di 29 milioni di euro, con un incremento di 36 punti percentuali rispetto ai 21,5 milioni registrati nel 2007.

Un incremento legato principalmente al potenziamento della rete distributiva. Un processo che coinvolge l’intera penisola e soprattutto i centri cittadini con almeno 50.000 abitanti. Per il 2008 Fenicia prevede di toccare quota 106 negozi con insegna Camicissima, di cui 92 diretti e 14 in franchising. Entro il 2011, invece, la rete di vendita dovrebbe arrivare a contare 148 negozi diretti e 62 in franchising.

Obiettivi ambiziosi, quindi, quelli di Camicissima, che continua a basare la propria attività sulla formula di vendita di 4 camicie, di ogni taglia o colore, a 99,90 euro. Una formula vincente, una scelta di rottura con il mercato che consente all’azienda di realizzare volumi di produzione significativi e di offrire una vasta gamma di camicie da uomo sartoriali a un prezzo accessibile e in linea con le nuove esigenze di chi acquista.

“I risultati ottenuti in questi quattro anni - ha affermato Fabio Candido, presidente di Fenicia - ci hanno confermato che abbiamo intrapreso la giusta direzione. I consumatori sono ormai maturi e consapevoli e sanno che la qualità non sempre deve essere associata a costi elevati. Intendiamo quindi continuare a farci promotori di un nuovo trend che può essere definito low cost di qualità”.

Ma il piano d’espansione di Camicissima tocca anche l’estero. Per il prossimo anno sono infatti in programma tre nuovi store in Spagna: uno nella zona centrale di Madrid e due a Barcellona.