di Claudia Scorza

Dopo aver archiviato un 2022 positivo, Ab InBev, tra i più grandi produttori mondiali di birra, ha registrato nel primo trimestre 2023 un aumento dei ricavi del 13,2%, grazie alla combinazione di una crescita dei volumi dello 0,9% e dei ricavi per ettolitro del 12,4%. L'Ebitda mostra un incremento del 13,6%.

Grazie alla sistematica implementazione delle leve di espansione della categoria, la società continua a guidare e far crescere il settore della birra con una crescita dei volumi su larga scala e dei ricavi nei mercati in cui è presente. La digitalizzazione e monetizzazione del proprio ecosistema sta portando Ab InBev più vicina che mai ai clienti e consumatori e la società continua a ottimizzare il business con un'attenzione incessante all'allocazione mirata delle risorse e all'efficienza quotidiana.

In particolare, l’azienda punta sull’espansione della piattaforma e-commerce Bees che, al 31 marzo 2023, mostra una presenza in 20 mercati, con circa il 62% dei ricavi del 1° trimestre 2023 acquisiti attraverso le piattaforme digitali B2b.

In Europa, i volumi sono cresciuti a bassa cifra singola. In combinazione con una crescita del ricavo per ettolitro a bassa doppia cifra, questo ha portato a un incremento a doppia cifra della top-line e a un aumento ad alta cifra singola della bottom-line.

In Italia, il primo trimestre 2023 è stato contraddistinto da due fattori preminenti: il completo ritorno dell’Horeca e dunque una forte spinta dei consumi fuori casa e l’inflazione generalizzata che sta rallentando la categoria birra per quanto riguarda i consumi in casa.

Quanto all’intera categoria della birra in Italia, l’Horeca sta crescendo ad alta doppia cifra a volume rispetto allo scorso anno. Allo stesso tempo, il mondo retail registra un -6,0% a volume per i primi tre mesi dell’anno. Nonostante questa flessione, i volumi sono ancora superiori rispetto al periodo pre-Covid (+1,9%), mostrando la resilienza del comparto anche in un periodo di forte instabilità.

All’interno di questo contesto, Ab InBev guadagna quota a volume in Italia e i brand premium e superpremium Corona e Leffe hanno fatto registrare un balzo nell’indice di brand power.

«Questi dati confermano l’apprezzamento del consumatore italiano per le proposte di questi brand, che premiano la qualità e sono pensati per i diversi momenti della giornata: dall’aperitivo con Corona ai pasti con Leffe», ha dichiarato Arnaud Hanset, ad e country director di Ab InBev Italia.