A poco meno di un mese dall’inizio della raccolta del cavolo nero, SIPO dichiara con soddisfazione il buon andamento della resa produttiva e qualitativa del prodotto che rientra nella linea delle Verdure di Romagna; allo stesso tempo il prezzo di vendita e la richiesta dei clienti soddisfano pienamente le attese anche di questa nuova stagione produttiva 2016-2017.

Il cavolo nero – che si raccoglie da fine ottobre sino ad aprile - è una pianta originaria del Mediterraneo, un ortaggio che giunge a maturazione in inverno e che appartiene alla famiglia delle Brassicacee, la cui parte edule è costituita esclusivamente dalle foglie di colore verde scuro bollose e irregolari.
Il cavolo nero è un ortaggio poco calorico che va consumato cotto. Per mantenere maggiormente le sue proprietà nutrizionali, la Dott.ssa Cristina Dore, biologa nutrizionista e consulente di SIPO, consiglia una cottura al vapore. Il vegetale infatti è ricchissimo di sostanze antiossidanti, sali minerali e vitamine A, B, K. Una vera manna contro distorsioni e infiammazioni ed uno scudo naturale contro la classica influenza invernale.

Il cavolo nero può essere utilizzato in cucina per preparare sia primi piatti che secondi e contorni o aggiungere alle insalate. La Chef Carla Casali di SIPO propone le due ricette – pubblicate sul Blog di SIPO (http://blog.sipo.it) del pesto di cavolo nero e della crema di cavolo nero e aceto balsamico.