Sulla scia del forte successo riscosso dalla Puccia salentina Vallefiorita, l’azienda leader nel settore dei prodotti da forno realizzati con farine selezionate, lievito naturale e olio extravergine d’oliva, ha rilanciato questo prodotto tradizionale procedendo in linea con i recenti trend di consumo e proponendo un packaging totalmente rinnovato.

L’intento dell’azienda pugliese, infatti, è quello di conferire nuovo impulso ad un prodotto che già registra performance di vendita assai positive (una crescita mensile del 65% nel primo semestre del 2021), attraverso una lieve rimodulazione della ricettazione, che prevede la totale assenza di conservanti e l’impiego di farine 100% italiane ricavate da grano certificato.


Il rilancio della Puccia salentina è accompagnato dal restilyng del packaging, caratterizzato ora da colori vivaci e da una nuova icona che incarna la tradizione locale attraverso l’immagine di una donna che reca in una mano un tamburo, strumento musicale che tradizionalmente accompagna la pizzica, e nell’altra una spiga di grano.

A completamento dell’operazione, Vallefiorita punta su una campagna promozionale la cui strategia prevede sia una pianificazione stampa b2b a livello nazionale, sia spot televisivi e radiofonici, nonché affissioni e campagne social che si concentreranno prevalentemente sul territorio pugliese.


L’azienda, infine, ha in cantiere la costituzione di una società agricola: l’obiettivo è quello di completare la filiera diventando, così, produttrice di grani speciali sempre in un’ottica sostenibile, a cui si aggiunge la realizzazione di un nuovo logo recante nel design sia foglie sia spighe di grano, per richiamare la naturalezza delle materie prime.

La Puccia salentina è presente a scaffale in larga parte delle principali insegne italiane, sia col brand Vallefiorita sia in Private Label.