Paese
Australia

Settore
Bancario


Dati chiave
Filiale bancaria
6 filiali con nuovo concept
650 filiali totali
600 mln euro: utili gruppo 2006

Elementi d’innovazione
Banca ipertestuale per fruizioni multiple
Comunicazione in-store semplice ed efficace
Espositori retail che stimolano l’acquisto d’impulso dei servizi
Sistema di code “intelligenti”
Eliminazione barriere-controlli in ingresso

Il progetto
St. George è il quinto gruppo bancario australiano e ha costruito col tempo una forte identità di marca basata su un eccellente livello di servizio. Per rafforzare ulteriormente questo posizionamento ha recentemente lanciato un nuovo concept, in 6 delle 650 filiali, che intende rendere ancora più fluida e piacevole l’esperienza dei clienti, facilitando la semplicità d’uso, l’efficienza e la flessibilità.

Lo spazio offre un’esperienza di visita di volta in volta allineata alle esigenze specifiche di ogni situazione: ricerca di privacy per le consulenze legate a prestiti, mutui e investimenti; possibilità di autonomia per le operazioni più semplici; pause di relax per utilizzare la banca anche come “finestra” di confort.

Per comunicare disponibilità, fiducia e velocizzazione dell’esperienza l’ingresso è privo di qualsiasi barriera o apparecchiatura per il controllo. Il personale che presidia l’ingresso è formato in modo accurato per informare e indirizzare i clienti, in particolare gli anziani. Un totem fornisce biglietti “intelligenti” numerati che fanno riferimento a un sistema centralizzato per le code. In questo modo ogni cliente è servito in base all’ordine di arrivo e mentre aspetta può girare per la banca per informarsi, ad esempio, sui nuovi servizi offerti invece di attendere in coda.

Alle pareti sono disponibili chiari depliant informativi, ben raggruppati per categoria di servizi, con pacchetti che vanno dal pre-pensionamento al supporto per l’acquisto della prima casa. Uno schermo al plasma da 80 pollici trasmette notizie finanziarie e informazioni sui servizi della banca. Un altro schermo simile, in un corner vicino l’ingresso, trasmette invece video musicali e programmi di intrattenimento. Le isole centrali, ben visibili e facilmente accessibili, sono occupate dalle aree dedicate alla consulenza.

Dal momento che recenti ricerche hanno mostrato che in Australia solo nel 70% dei casi i clienti hanno bisogno di un’interazione col personale, la filiale è stata attrezzata al suo interno con delle postazioni per effettuare operazioni tramite Internet o computer touch screen. La comunicazione interna e i vari sistemi interattivi stimolano e facilitano l’utilizzo self-service dello spazio, con una riduzione del personale necessario agli sportelli.

Progettata dallo studio Angley Arrowsmith di Melbourne il nuovo concetto di filiale si caratterizza per la rotondità e la sinuosità degli spazi e degli arredi. Il visual è molto stimolante e caratterizzato in più punti dall’immagine del logo della St. George, un drago sorridente che contribuisce a rafforzare l’immagine di banca amichevole. Il progetto sta ottenendo un particolare successo e il gruppo ha previsto nel 2007 di riproporlo in altre 15 filiali.