Dal 18 al 21 gennaio il quartiere fieristico milanese di Rho-Pero ospita l’84a edizione del Salone internazionale della casa che quest’anno vanta la partecipazione di ben 2.500 aziende espositrici, di cui il 25% estere. L’appuntamento - imperdibile vetrina per i buyer della grande distribuzione organizzata - costituisce un’importante opportunità di confronto tra le migliaia di piccole e medie aziende italiane, impegnate nella produzione e progettazione, e il mercato internazionale.

Le proposte
Cinque le aree merceologiche che caratterizzano il Salone: Tavola e Cucina, Bijou, Oro e Accessori, Arredo e Decorazione, Classico e Regalo. Oltre ai numerosi eventi business oriented organizzati in occasione della manifestazione, dal 16 al 20 gennaio sarà inoltre allestito Festivity 2008, il Salone degli addobbi natalizi.

Spazio alla creatività
Macef 2008 è una tra le fiere di settore più grande e attrattiva al mondo. Ampio spazio verrà dedicato all’Arredo e Decorazione, in cui sarà possibile trovare anche oggettistica di design. Nel primo settore, in particolare, sarà situata l’area-evento Creazioni, pensata per dare spazio alle aziende della tradizione artigianale capaci di piccole serie di oggetti altamente creativi. Altri quattro settori sono riservati a Tavola e Cucina, con oggetti per la tavola e prodotti per la cucina, e Bijou, Oro e Accessori con elementi di bigiotteria e oreficeria.

L’oggettistica
Ultimi, non in termini di importanza e originalità, sono i due padiglioni dedicati rispettivamente al Classico, con complementi d’arredo, bomboniere e argenteria per la casa; e al Regalo, con oggettistica, articoli da regalo e cartoleria. Intento della ripartizione in settori è di proporre un aggregato di “contenitori fieristici” per favorire le future operazioni di identificazione e posizionamento di ciascuno di questi mondi.

Non solo Macef...
Diversi sono gli eventi business oriented pensati anche quest’anno: l’”Oscar della Bigiotteria”, destinato a far emergere la creatività delle aziende del settore, il Floral Design, per riportare il fiore al centro del “paesaggio” domestico e come elemento decorativo del punto vendita; e il premio Martini per il design, dedicato ai giovani progettisti.

Festivity
Dal 16 al 20 gennaio, in concomitanza e in sinergia con il Salone internazionale della Casa, si svolgerà anche Festivity 2008, Salone degli addobbi natalizi, del gioco, del giocattolo, del carnevale e delle decorazioni per le feste. Organizzato dall’ente Salone Internazionale del Giocattolo, la fiera espone una ricca presentazione di presepi, luminarie per interno ed esterno, candele, bambole e peluches, carte regalo, nastri decorativi e articoli per party. Con oltre 130 aziende espositrici, la fiera rappresenta un appuntamento per specialisti, grossisti e buyer della grande distribuzione che potranno trovare anticipazioni e novità.

Per informazioni:
www.macef.it