“Sicurezza alimentare: metodi rapidi vs analisi di laboratorio” Il programma della sessione plenaria
“Sicurezza alimentare: metodi rapidi vs analisi di laboratorio” Il programma della sessione plenaria
- Information
Il prossimo 20 settembre presso la Casa Generalizia della Compagnia di Sant’Orsola, in via San Vittore 49 a Milano si terrà il convegno “Sicurezza alimentare vs analisi di laboratorio” dedicato alla conoscenza e all’applicazione dei più importanti metodi rapidi di analisi nel settore agroalimentare ideato da OM, società milanese che si occupa di editoria, formazione e comunicazione.
/span>
L’innovativo format del convegno prevede la divisione della giornata in due parti distinte e consequenziali: la sessione plenaria, con gli interventi di accademici ed esperti, e quella pratica, con la dimostrazione dei vari metodi di analisi a cura delle aziende presenti. Durante questa fase i partecipanti assisteranno, in piccoli gruppi, alle singole dimostrazioni, con la possibilità di fare domande e testare personalmente i metodi rapidi di analisi. Sarà questo un momento molto utile di partecipazione diretta a completamento della parte teorica durante la quale si approfondiranno le principali metodiche.
Il programma della sessione plenaria è composto da tre interventi:
• Metodi analitici enzimatici e immunochimici per la determinazione di molecole caratterizzanti o indesiderate negli alimenti
Patrizia Restani - Full Professor in Food Chemistry - Facoltà di Scienze del Farmaco - Università degli Studi di Milano
• Analisi del DNA, Polymerase Chain Reaction, sonde e micro/nano sensoristica applicati all’integrità degli alimenti: stato dell’arte e prospettive
Marco Arlorio - Full Professor of Food Chemistry - Dipartimento del Farmaco - Università del Piemonte Orientale
• Verifica e validazione, due facce della stessa medaglia: quale applicare ai metodi rapidi?
Maria Scognamiglio - Funzionario Tecnico, Responsabile della Formazione e Ispettore di Sistema, Iscritta dal 2006 al registro dei Valutatori di Sistemi Qualità CEPAS
Responsabile scientifica è Roberta De Noia, Tecnologa Alimentare, Esperta di ristorazione collettiva, Sviluppatrice di contenuti e corsi per la formazione in e-learning.
Il convegno si rivolge a responsabili produzione di aziende agroalimentari e GDO, responsabili qualità e laboratorio, consulenti, tecnologi alimentari e alla stampa di settore.
L’ingresso è gratuito previa registrazione sul sito www.in-formare.net.
Al termine della giornata sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni, abstract e iscrizioni: http://www.in-formare.net/formazione/sicurezza-ali...
Il convegno è ideato e organizzato da OM.
OM
è una società che sviluppa progetti editoriali e formativi per il settore alimentare. Nata nel gennaio 2010, offre anche un servizio di consulenza ad aziende della filiera, enti e istituzioni e case editrici. Le socie fondatrici, Bruna Moroni e Valentina Oldani, hanno messo a disposizione di OM una profonda esperienza giornalistica e nella comunicazione, creando una rete di competenze per supportare le aziende nelle attività complementari al core business: comunicazione, ufficio stampa e organizzazione eventi, grafica e web design, consulenze legali e scientifiche.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.