QBerg: strumenti per la gestione del mercato dei beni di consumo
QBerg: strumenti per la gestione del mercato dei beni di consumo
- Information
QBerg è un Istituto di Ricerca italiano che nasce nel 2005 con l’obiettivo di fornire ai propri clienti gli strumenti per conoscere e gestire il mercato dei beni di consumo e di offrire una visione unificata della Price Intelligence e delle strategie assortimentali, comparando ciò che viene pubblicato a livello di flyer, punti vendita fisici, e-commerce e newsletter.
QBerg opera nel mercato dei beni durevoli e in quello del largo consumo, come la Drogheria, le Bevande, la Casa, la Persona, il Fresco e il Freschissimo, oltre a quelli del Pet Care, del Farmaceutico, del Baby Care, del Bazar e del DIY.
La metodologia studiata da QBerg, con il monitoraggio quali-quantitativo, è riconosciuta come la fonte dati più attendibile per comparare le strategie di vendita dei differenti player di mercato, per analizzare il panorama competitivo, fornendo una visione oggettiva e predittiva dei fenomeni di mercato. I tool di supporto per svolgere attività ad hoc "in-store", le attività di formazione focalizzati al punto vendita e i progetti di Data Science completano il panorama dell’offerta che QBerg garantisce al B2B, in Italia e all’estero. I servizi di QBerg sono: PROMOstat, IDEOstat, IDEOstat Web, NEOstat, Qplace, QSearch, fino ad arrivare alla sintesi di tutto, con QPoint (Hub, dove la multicanalità viene sintetizzata, sia in ricerche tattiche che in analisi strategiche; sia per le strategie del Marketing che delle Vendite; sia per le valutazioni dell’Industria che della Distribuzione).
Il Team di QBerg ha posto sempre molta attenzione alla sintesi dei dati, creando immediatamente un indicatore sintetico che rappresentasse la visibilità, la raggiungibilità di una promo, e così è nato Qp3: la Quota di Pressione Promozionale Ponderata. Indicatore molto apprezzato per le sue doti di predittività delle vendite a volumi.
Il volantino è un driver importante delle vendite nel mondo delle promozioni dell’FMCG. I retailer che hanno tentato approcci diversi, rinunciando a questo media dalla potente carica comunicativa di convenienza, hanno fatto ben presto marcia indietro. Dal 2009, IRI e QBerg propongono, all’interno della piattaforma di price intelligence In-Store POINT, il modulo FLYER, che consente ai clienti di monitorare in modo, sia tattico che strategico, il fenomeno volantino per modulare le proprie azioni promozionali.
L’indicatore della presenza a volantino è il Qp4, strategico perché tiene conto di fattori quali la numerica dei punti vendita, ciascuno ponderato con il proprio potenziale di sell-out e la durata dei volantini. In questo modo, il Qp4 non rappresenta solo la visibilità di un certo prodotto (di una marca, di un produttore, di una categoria, etc.) ma, piuttosto, una vera e propria misura della “raggiungibilità” di un bene in promozione da parte del consumatore.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.