Proseguono le iniziative del Consorzio a supporto della notorietà del formaggio che si fregia della Dop dal 1996. Dalle collaborazioni con catene di ristorazione alle attività di educazione alimentare, fino al nuovo concorso per aspiranti sceneggiatori “Provolone Valpadana Radio Award”.

Rilanciare l’immagine del prodotto e farne conoscere le qualità e le tradizioni a un pubblico di consumatori sempre più ampio. E’ questo uno degli asset principali su cui si “muove” il Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana Dop. Per riuscirvi, ormai da diversi anni, ha dato vita a una serie di iniziative di comunicazione via via più importanti. Il 2007 non ha fatto eccezione.

«Il nostro obiettivo – precisa il presidente del Consorzio Libero Stradiotti è di far sì che il Provolone Valpadana Dop venga percepito come il Provolone per antonomasia e non come una versione tra le tante». L’impegno per cambiare tale visione quest’anno si è concretizzato in attività promopubblicitarie di tutto rispetto, destinate soprattutto al mercato italiano, ma anche a quello estero, spagnolo in particolare.

Per conquistare i consumatori italiani, il Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana Dop dall’inizio dell’anno ha già dato vita a diverse iniziative. Tra queste figura una promozione svolta in collaborazione con la società di ristorazione autostradale Autogrill, con l’inserimento del prodotto all’interno del panino “Granprovolo” (due milioni di pezzi venduti), del nuovo panino “Valpadano” e nei Ristoranti Ciao.

Altra strada nuovamente percorsa dal Consorzio è quella dell’educazione alimentare, soprattutto destinata ai più giovani. A dimostrarlo è il gioco di ruolo “Mister Cheese e le carte magiche”, composto da 250 carte da gioco collezionabili che danno la possibilità ai ragazzi di ritrovarsi per condividere momenti di svago ma anche di apprendimento (nel sito www.mistercheese.it, ove sono pubblicati percorsi didattici legati alla realizzazione del gioco e proposte operative sull’alimentazione, sui prodotti lattiero-caseari e sulla produzione del Provolone Valpadana Dop).

Il mondo del latte e dei suoi derivati - dichiara Vittorio Emanuele Pisani, direttore del Consorzio Tutela Provolone Valpadana Dop - costituisce un patrimonio importantissimo della nostra tradizione agro-alimentare, ed è quindi forte la necessità di promuovere a livello comunicativo una serie di percorsi che coinvolgano direttamente bambini e ragazzi, affinché possano entrare in questo mondo. Le carte da gioco collezionabili sono uno strumento molto efficace, in quanto i bambini abbinano la passione del gioco al piacere della collezione.

Tra le ultime iniziative comunicazionali si annovera anche la prima edizione del concorso “Alza il volume: alla radio ci sei tu”, finalizzato a conferire il Provolone Valpadana Radio Award. Destinatari sono giovani scrittori, copywriter e allievi di università, istituti e scuole di giornalismo e di comunicazione che si cimenteranno nell’ideazione e nella realizzazione di brevi racconti in forma di radiocomunicati sul soggetto “Il Provolone Valpadana fa bene all’amore”.

«Attraverso questa iniziativa - aggiunge Pisani - abbiamo voluto legare l’immagine del nostro prodotto a un mezzo giovane, creativo e dinamico come la radio: un mezzo che è parte integrante della vita e delle abitudini della grande maggioranza degli italiani, non passa mai di moda e che, anzi, sta attraversando una fase di crescente consenso e diffusione».

I tre soggetti vincitori del concorso avranno l’onore di essere realizzati da una casa di produzione. I radiocomunicati saranno quindi inviati alle emittenti radiofoniche e alle manifestazioni che si occupano di radiofonia.