Per comprendere meglio questo straordinario successo va spiegato che Il Pastificio La Molisana è stato acquisito il 14 Marzo 2011 dal Gruppo Ferro, già proprietario dell’omonimo molino. La storica famiglia di mugnai vanta tradizione centenaria e credibilità internazionale costruita nel corso degli anni, che le consente di acquistare le migliori selezioni di grano sui mercati globali. Quindi oggi La Molisana gestisce l’intera filiera della pasta: dal chicco di grano alla tavola.

Giuseppe Ferro, AD del Gruppo, racconta:
‘Il 2011 è stato un anno importante per il mercato nazionale: il valore della distribuzione ponderata è passato da 31 punti di gennaio 2012 a 52 di gennaio 2013 e la proiezione per dicembre di quest'anno si aggira su 65 punti – continua Giuseppe Ferro. La quota di mercato a volume è passata dallo 0,3% di febbraio 2011, anno in cui abbiamo rilevato La Molisana, al 4% del mese di febbraio 2013'.

Il Gruppo Ferro accelera il processo di innovazione, investendo 15 milioni di euro. Nel biennio 2012-2013 ha rinnovato il packaging, che rispetto al passato si arricchisce di servizi al consumatore come il doppio fondo quadro, comodo adesivo apri e chiudi, una tabella nutrizionale aggiornatissima, un numero verde efficiente e costante, il Qr Code. Inoltre il Pastificio è stato completamente rinnovato con investimenti che hanno riguardato in primo luogo la sala confezionamento, grazie all’acquisto di macchine e robot di altissima tecnologia.  Inoltre l’assetto logistico dell’azienda è stato completamente rivoluzionato in soli 2 anni. Un nuovo magazzino è operativo dalla fine del 2012 con un totale di 7 mila posti pallet. Un altro step importante sarà l’attivazione di un impianto di trigenerazione dal mese di luglio 2013.

Il Piano di Comunicazione strategica vede come punto fermo il marketing esperienziale attraverso l'integrazione di eventi off line con piattaforme digitali. Eventi di solidarietà veicolati attraverso il brand solidale 'Seme di Luce’ che prevede supporto ad una cooperativa di disabili locale e volto a creare voucher devoluti per gli studi universitari di studenti meritevoli, ma anche corsi di cucina solidale ed incontri culturali.

Particolarmente interessante il progetto di 'Sartoria della Pasta’, infatti La Molisana oggi racconta il suo senso per l’eccellenza, creando una metafora insolita ed ispirante, un abbinamento tra i due mondi, il food ed il fashion. Nasce una collezione di abiti di stoffa e pasta, che prendono vita tra le dita di uno stilista sempre diverso, geniale, emergente. Declinando questo filone comunicativo, La Molisana racconta l’azienda in linguaggi e contesti diversi, ma orientati ad una filosofia 2.0.
Questo sono solo alcune sfaccettature di un ampio e nutrito lavoro che l'intero staff del Marketing de La Molisana sta portando avanti con successo. In agenda, nell'imminenza, la partecipazione dell'azienda alla fiera 'Tutto Food' che si terrà a Milano dal 19 al 22 maggio prossimi.

Per maggiori informazioni:
http://www.lamolisana.it/