Mortadella Bologna IGP, segni particolari: gusto e genuinità
Mortadella Bologna IGP, segni particolari: gusto e genuinità
- Information
La Mortadella Bologna è uno dei salumi più amati dagli Italiani perché buona, sana e genuina.
Un patrimonio nazionale che, a differenza di altri prodotti tipici, raccoglie consensi anche nell’ambito di zone geografiche lontane da quelle di origine.
Il suo successo risiede in una serie di fattori che la contraddistinguono e la rendono unica. Parliamo, infatti, di un prodotto “Premium”, in particolare, di un prodotto a Indicazione Geografica Protetta – IGP, di qualità garantita e certificata dal Consorzio di Tutela. La Mortadella Bologna IGP segue, infatti, un rigido Disciplinare di produzione, depositato presso l’Unione Europea, che riporta esattamente la tradizionale ricetta di preparazione, descrivendone le caratteristiche organolettiche, chimiche e fisiche del prodotto finito.
Il rispetto del Disciplinare è assicurato dall’azione di vari organismi di controllo: per offrire una Mortadella davvero genuina, i produttori vengono controllati da un Ente indipendente, sulla base di un sistema di tutela approvato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Una garanzia in più, quindi, per assicurare ai consumatori il diritto alla più grande qualità.
UNA LAVORAZIONE UNICA AL MONDO
La Mortadella Bologna è un insaccato cotto fatto esclusivamente con carne suina, dal profumo inconfondibile, intenso e leggermente speziato. Per la sua preparazione vengono impiegati solo tagli nobili, triturati finemente. Il sapore è pieno e ben equilibrato grazie alla presenza di pezzetti di grasso di gola del suino, la parte più pregiata tra i tessuti adiposi, che conferiscono maggiore dolcezza.
L’impasto ottenuto, arricchito di spezie e aromi naturali, viene insaccato e sottoposto a lenta cottura. È questa la fase più delicata, capace di conferire alla mortadella tutto il suo aroma e morbidezza; il procedimento prevede l’utilizzo di apposite stufe ad aria secca, con tempi di cottura che vanno da poche ore a diversi giorni, a seconda del formato. Segue una docciatura con acqua fredda e una sosta in cella di raffreddamento che consente al prodotto di stabilizzarsi, di diventare davvero unico.
BUONA PER OGNI MOMENTO
La Mortadella Bologna è perfetta in ogni occasione ed estremamente versatile: ottima da consumare in purezza con l’abbinamento classico alla rosetta o alla pizza bianca, ma anche nel ripieno del tortellino bolognese o ancora come ingrediente principale di ricette gustose e originali della tradizione italiana.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.