Serra Industria Dolciaria: qualità e sostenibilità per investire sull'innovazione
Serra Industria Dolciaria: qualità e sostenibilità per investire sull'innovazione
- Information
La Serra Industria Dolciaria S.
.l. è un’Azienda, fondata negli anni ’50, che storicamente produce caramelle, toffees e ora anche barrette di frutta.
Il suo stabilimento, inaugurato nel 2005 a Novi Ligure, è uno dei più moderni ed automatizzati in Italia per la produzione di caramelle e ospita tre linee di produzione (caramelle, toffees e barrette di frutta), due batterie di macchine fasciatrici, tre linee di confezionamento, magazzini per circa mille posti pallet ed uffici amministrativi e direzionali su 600mq.
Assai significativa la recentissima diversificazione produttiva: una linea di produzione di barrette da frutta fresca, unica nel suo genere in Italia. Così l’azienda si muove dal mondo della lavorazione dello zucchero (o, nel caso delle caramelle senza zucchero, dei polialcoli) a quello della trasformazione dei semilavorati di frutta, e affronta anche il crescente mercato dei prodotti “healthy”, imminenti protagonisti anche tra gli snack dolci.
Le vendite sono tutte concentrate sul canale Grande Distribuzione, sul c.d. prodotto a marchio e sull’export. Oltre alle citate barrette di frutta, si tratta di caramelle dure o morbide o ripiene, anche “senza zucchero”.
La Grande Distribuzione ha in “Serra” il Partner ideale per le produzioni a marchio, con decine di insegne clienti in Italia e all’estero, grazie alle garanzie offerte in tema di tecnologia, ricette, igiene e sicurezza nel lavoro, come provano le certificazioni di qualità conseguite: ambientale (sigla: ISO 14001) e di qualità nella produzione (IFS), prima tra le aziende produttrici di caramelle ad ottenerle contemporaneamente (fonte: SINCERT; IFS).
"E' un risultato importante per la nostra immagine di Azienda produttrice di qualità" sostiene il Presidente Luigi Serra, AD insieme alla sorella Alessandra dell'azienda di famiglia. "Ci eravamo impegnati a conseguire la 14001 al momento dell'insediamento dello stabilimento, per la nostra attenzione ai temi dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile nel contesto del polo agroalimentare di Novi, ribadendola nel 2019 con un altro investimento importante in pannelli fotovoltaici di ultima generazione. Ora circa la metà dell’energia utilizzata dall’Azienda (media annua) è ottenuto direttamente dal Sole”.
A riprova infine della qualità del prodotto, sono stati vinti da “Serra”, gli ultimi due premi annui “Innovazione” per la produzione delle caramelle (consegnati al CIBUS di Parma) rispettivamente per “Le Specialità Italiane®” e per “Le Specialità BIO”.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.