ILIP, dagli imballaggi per l’ortofrutta alle stoviglie monouso biodegradabili


ILIP, la storia

ILIP è nata nal 1962 a Savignano sul Panaro, Modena, come azienda produttrice di imballaggi per il confezionamento della frutta e di stoviglie monuso. Da allora, senza perdere il suo spirito di impresa a carattere familiare, ILIP è cresciuta in maniera costante e continua e oggi esporta i suoi prodotti in più di 45 paesi in tutto il mondo.


ILIP BIO

Dal costante investimento in ricerca e sviluppo di ILIP nasce l’innovativa produzione BIO, impiegata dal 2002 nella realizzazione di imballaggi e dal 2005 anche nella produzione di una linea di stoviglie monouso totalmente ecocompatibile. Materia prima di questi prodotti completamente biodegradabili è il PLA (Ingeo), un polimero naturale derivato dall’amido di mais che viene del tutto smaltito in natura senza effetti sull’ambiente.
“Grazie alle caratteristiche chimico-fisiche di questo materiale – commenta Riccardo Pianesani rappresentante legale di ILPA srl, Divisione ILIP - abbiamo potuto proporre prodotti rispettosi della natura e dell’ambiente, alternativi a quelli tradizionali realizzate con polimeri da fonte fossile”.
E oggi tutti gli imballaggi ortofrutticoli e tutte le stoviglie monouso in PLA a marchio ILIP hanno ottenuto la certificazione del CIC, Consorzio Italiano Compostatori, che attesta che il prodotto è completamente biodegradabile e disintegrabile nei 90 giorni richiesti dalla norma UNI EN 13432 del 2002.
“Le aziende che scelgono i nostri imballaggi certificati dal CIC – prosegue Riccardo Pianesani - sanno di compiere una scelta sostenibile e immettono sul mercato un packaging che il consumatore può buttare nel contenitore dei rifiuti organici, dopo aver verificato che nella sua zona di residenza gli enti preposti alla gestione del rifiuto siano attrezzati per poter consentire lo smaltimento dei prodotti in PLA nella frazione umida”.


Le due anime di ILIP

Imballaggi ortofrutticoli
Per il settore ortofrutticolo, ILIP realizza linee specializzate che comprendono contenitori alveolari, cestelle, clamshell e vassoi in PP, R-PET, materiale derivato dal riciclo meccanico del PET post consumo, e in PLA, adeguando l’imballaggio alle diverse caratteristiche di frutta e verdura.

Stoviglie monouso
Ilip realizza sette diverse linee per il settore del monouso, con lo scopo di proporre soluzioni sempre adeguate a qualsiasi occasione ed esigenza.
Nel 2005 in particolare è nata ILIP Bio, la linea completa di piatti e bicchieri, che si contraddistingue per l’ottima trasparenza, la completa compostabilità e biodegradabilità. Una risposta alle esigenze dei consumatori sempre più sensibili nei confronti dell’ambiente.
Accanto alla produzione a marchio in PLA, ILIP realizza anche la nuova linea di stoviglie monouso Viviverde di Coop Italia, che comprende piatti fondi, piatti piani e bicchieri 100% biodegradibili.


ILIP, soluzioni per il take away

Sempre più persone consumano abitualmente pasti fuori casa e ILIP con la sua ampia gamma di prodotti propone molteplici soluzioni, anche per i consumatori attenti alle questioni di rispetto ambientale e disposti a spendere di più per articoli ecocompatibili. Infatti l’azienda bolognese affianca alle vaschette e ai contenitori realizzati con materiali tradizionali una gamma sempre più ricca di prodotti in PLA.

Per informazioni:

www.ilip.it