L’innovazione nasce sempre dalla necessità di rispondere a un bisogno.

Per quanto ogni programma sperimentale abbia dei caratteri peculiari, in linea con quelli della specie di riferimento, l’obiettivo di Geoplant è – e vuole essere – trasversale: fornire prodotti di livello qualitativo elevato, frutto di un forte avanzamento rispetto all’esistente.

Per farlo, la società agricola Geoplant Vivai si affida alla pratica del breeding per proporre esclusivamente prodotti qualificati, non solo dal punto di vista estetico ma anche e soprattutto nell’ottica del gusto e delle proprietà organolettiche.

Nonostante le basi siano state gettate nei primi anni ’90 – quando l’aumento dei costi di produzione indusse l’agricoltore a richiedere al vivaista una pianta già pronta per produrre – il programma di breeding in Geoplant si è perfezionato e ha intrapreso diverse strade, a seconda delle specie interessate.

Le soddisfazioni più grandi derivano, per Geoplant, dalle scommesse più antiche: fragola e pesco. Le varietà di fragole made in Geoplant sono state ritenute per moltissimi anni un punto di riferimento, producendo volumi rilevanti e rendendo la società agricola uno dei maggiori player di settore.

C’è poi il programma di breeding di pesche e nettarine, nato nel 1999 e operativo fino al 2015. In questi anni sono state messe a dimora svariate migliaia di semenzali che hanno dato origine a GEA e FEBE, due varietà di riferimento nel loro segmento di maturazione, uniche per pezzatura, omogeneità, caratteristiche organolettiche e livello aromatico. Dal 2016 il progetto pesco non si è arrestato ma è al contrario progredito sotto la nomenclatura di MASPES, un’iniziativa di cui Geoplant Vivai è co-finanziatrice.

Nell’ambito del pero, il miglioramento genetico di Geoplant ha preso il via autonomamente nel 2009-2010: dati i lunghi tempi di resa, i primi risultati saranno visibili nel giro di 4 o 5 anni.

In un contesto come quello italiano, leader nel vivaismo europeo, Geoplant Vivai intende rimanere nella fascia alta di gamma per fornire piante preformate che possano non solo entrare rapidamente in produzione nei frutteti, ma anche garantire un frutto di standard qualitativo elevato. Il mercato richiede delle piante che abbiano delle precise caratteristiche bio-morfologiche e Geoplant, grazie all’apporto della ricerca e al programma di breeding, agisce su più direttrici per soddisfare le esigenze del cliente, migliorando la struttura della pianta.