I 3 Pecorini D.O.P.: eccellenze e tipicità della Sardegna*
I 3 Pecorini D.O.P.: eccellenze e tipicità della Sardegna*
- Information
Dall’antica tradizione pastorale delle terre sarde, nascono i tre formaggi ovini Pecorino Romano*, Fiore Sardo e Pecorino Sardo, che hanno ottenuto nel 1996 il riconoscimento di D.
.P. (Denominazione di Origine Protetta). Questa importante legittimazione ha rappresentato il riconoscimento a livello europeo della qualità e unicità dei 3 prodotti caseari dell’isola. Il marchio D.O.P. viene infatti assegnato esclusivamente a quei prodotti le cui fasi del processo produttivo sono strettamente legate alla storia, alla cultura e all’ambiente propri di un’area geografica delimitata e che risultano conformi a un Disciplinare di Produzione.
(*) La lavorazione del Pecorino Romano è limitata alle regioni della Sardegna, Lazio e alla provincia di Grosseto in Toscana.
Scopriamo quali sono le loro principali caratteristiche:
Il Pecorino Romano D.O.P. è un formaggio a pasta dura, prodotto con latte ovino fresco e intero al 100%, proveniente da allevamenti (di pecora di razza Sarda per il 95%) della Sardegna, del Lazio e e della provincia di Grosseto. La stagionatura varia da un minimo 5 mesi (per la tipologia da tavola) a 8 mesi (per la tipologia da grattugia) e conferisce al Pecorino una consistenza compatta, granulosa dal sapore intenso e dal gusto aromatico. Il Romano D.O.P. si presenta in forma cilindrica, di peso compreso tra i 20 e i 35 kg, facilmente riconoscibile per il marchio all’origine impresso sull’intero scalzo. Questo incredibile prodotto è ottimo sia da solo che in abbinamento a verdure, legumi, insalate, miele e composte di frutta.
Il Pecorino Sardo D.O.P. è uno dei formaggi più antichi della Sardegna e viene esclusivamente prodotto con latte intero di pecora della regione Sardegna. Esistono due tipologie - Dolce e Maturo - differenti per tecniche di lavorazione; dimensioni; stagionatura; caratteristiche organolettiche.
Il Dolce è caratterizzato da un sapore aromatico leggermente acidulo, una forma cilindrica di circa 2 kg, una crosta sottile e una pasta compatta e morbida di color bianco.
Il Maturo, invece, presenta un sapore forte leggermente piccante, una forma cilindrica compresa tra i 3 e 4 kg, una crosta consistente di color paglierino o bruno e una pasta elastica avente qualche granulosità.
Ottimi formaggi da tavola, il Pecorino Sardo Dolce e Maturo sono insostituibili in cucina e possono essere utilizzati anche per la preparazione di moltissime ricette.
Il Fiore Sardo D.O.P., da sempre considerato come il formaggio dei pastori Sardi, è un tipo di pecorino che presenta uno scalzo molto alto. E' caratterizzato da una crosta sottile, rigida e rugosa di color marrone o grigio. La sua pezzatura è mediamente di 3,5 kg e il colore della pasta varia dal bianco al giallo paglierino o ambrato. Il sapore è deciso, leggermente acidulo e piccante nelle forme più stagionate.
Anch'esso è un eccellente formaggio da tavola. Se consumato giovane può essere servito al naturale, a fettine o cubetti. Se consumato maturo è ideale per essere grattugiato sui primi piatti e su altre pietanze tipiche della cucina sarda.
La produzione dei formaggi sardi D.O.P. è così il frutto di una terra incontaminata, di una antica cultura casearia e del lavoro di una sapiente squadra di uomini. E di pecore.
Ritrovate i 3 Pecorini su http://www.3pecorini.com/
Programma finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna con L.R. n.5/2015 art. 15
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.