Gruppo Salov riduce le emissioni e propone le bottiglie in r-Pet
Gruppo Salov riduce le emissioni e propone le bottiglie in r-Pet
- Information
Da sempre presente sul mercato italiano e all’estero con i marchi Sagra e Filippo Berio, Gruppo Salov prosegue il suo forte impegno sul fronte della sostenibilità così come testimoniato dal primo bilancio di sostenibilità presentato lo scorso 23 settembre presso l’azienda agricola Villa Filippo Berio di Vecchiano, in provincia di Pisa.
/span>
Dal documento emergono gli importanti risultati raggiunti dall’azienda nell’ambito della salvaguardia ambientale, a partire dall’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica grazie a un impianto di trigenerazione dell’energia: esso, infatti, è in grado di produrre quasi il 50% dell’energia elettrica utilizzata dallo stabilimento mentre, contestualmente, sono diminuiti del 48,4% le emissioni di monossido di carbonio e del 10% i consumi idrici.
La migliore dimostrazione di come in Salov il miglioramento continuo generi un circuito virtuoso di innovazione sostenibile è offerto da Metodo Berio - che contraddistingue gli oli extravergine d’oliva a marchio Filippo Berio, un progetto virtuoso avviato nel 2019 che consiste in un processo produttivo tracciato e certificato, fondato sui principi di sostenibilità dell’agricoltura integrata e basato su quattro pilastri: sostenibilità ambientale, tracciabilità, definizione di parametri chimico-fisici e organolettici più stringenti rispetto alle normative vigenti, nonché la certificazione dell’intero processo da parte di Sgs, l’ente tra i più autorevoli al mondo che verifica la qualità del prodotto.
La sostenibilità passa anche per il benessere e la sicurezza dei dipendenti, come dimostra la progressiva diminuzione del tasso di infortuni, e dal costante sostegno nei confronti della comunità locale.
L’impegno green prosegue anche attraverso l’impiego di un packaging innovativo: la gamma di oli di semi del brand Sagra, infatti, è ora caratterizzata da bottiglie in r-Pet realizzate con il 50% di plastica riciclata.
Non solo, anche gli altri componenti del packaging, dal nuovo sleeve, all’imballo in cartone, sono in materiale riciclato. Un impegno concreto nel promuovere stili di consumo sostenibili.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.