Mirtilli freschi a marchio Dole 12 mesi l’anno
Dole Italia conferma la propria posizione di riferimento nel mercato della frutta fresca con una gestione integrata della filiera dei mirtilli, che permette di garantire disponibilità costante durante tutti i dodici mesi dell’anno. Una continuità resa possibile da un calendario di importazione accurato e da una selezione delle migliori origini, elemento centrale della strategia dell’azienda.
Per la campagna 2025 si registra un incremento significativo dei volumi provenienti dal Perù, con esportazioni attese in crescita del 16% rispetto alla stagione 2024-2025 e del 42% rispetto al 2023-2024. La programmazione delle forniture segue un percorso preciso: Perù da fine settembre via aerea e da ottobre a gennaio via nave; Sudafrica da ottobre a dicembre; Cile da gennaio a marzo, incluse le produzioni tardive del Sud; Marocco e Spagna tra aprile e giugno; Italia nel periodo estivo; Polonia fino all’avvio della nuova campagna peruviana.
“L’elevato afflusso di prodotto arrivato in Europa nelle ultime settimane ha generato un temporaneo overstock, ora in progressiva normalizzazione,” spiega Simone Gandolfi, Category Manager Italia. “Contiamo che entro due-tre settimane, con il termine del picco peruviano, il mercato si riequilibri. Il nostro modello di sourcing ci permette di garantire continuità, qualità e una distribuzione fluida anche nei momenti di maggiore disponibilità.”
Il formato più diffuso per i mirtilli a marchio Dole è la vaschetta da 125 g, affiancata dai formati da 250 g e 500 g pensati per il consumo familiare. La crescente domanda è sostenuta anche dall’attenzione dei consumatori verso un frutto apprezzato per versatilità e benefici nutrizionali ormai riconosciuti.
Particolare rilevanza l’Azienda dedica alle varietà premium peruviane, tra cui Abril Blue+ e Alessia Blue+, selezionate per aroma, consistenza compatta e durata superiore alla media. A queste si aggiungono varietà consolidate come Ventura, apprezzata per croccantezza e shelf life, ed Emerald, caratterizzata da sapore delicato e buona pezzatura.
“Le varietà premium rappresentano un significativo passo avanti nella qualità dei mirtilli: Abril Blue+ e Alessia Blue+ s presentano calibro importante (+18 mm in media) e una buona resa produttiva e sono ancora disponibili solo presso pochi produttori autorizzati in Perù, con alcuni dei quali abbiamo stretto consolidate partnership", conclude Gandolfi.
