Bovillage, un prodotto che ha origine da un allevamento di qualità: quello francese, che presenta il patrimonio zootecnico più importante e diversificato d’Europa
Bovillage, un prodotto che ha origine da un allevamento di qualità: quello francese, che presenta il patrimonio zootecnico più importante e diversificato d’Europa
- Information
La Francia fa da culla a moltissime razze (oltre 25) riconosciute tra le migliori del mondo.
Queste ultime si sono perfettamente adattate alle condizioni foraggiere e climatiche talvolta difficili incontrate negli altri Paesi.
La Francia ospita il maggior serbatoio mondiale di razze, sia in termini di capi che di tipologie provenienti da un’ampia varietà di sistemi produttivi.
La regolamentazione delle razze da carne avviene, nella stragrande maggioranza dei casi, in razza pura. La razza Charolaise rappresenta circa il 50% del patrimonio zootecnico (1,8 milioni), la razza Limousine il 25% (0,9 milioni) e la Blonde d’Aquitaine il 15% (0,5 milioni). Seguono poi le razze nutrici rustiche Salers, Aubrac e Gasconne e le razze Rouge des Prés, Parthenaise, Bazadaise e Blanc Bleu, tutte note a livello internazionale.
La ricchezza e la portata dei terroir, oltre al mantenimento di una spiccata tradizione basata sull’ingrasso al pascolo (15 milioni di ettari di superficie erbosa) e a conduzioni estensive, offrono ai bovini francesi condizioni zootecniche complete per una produzione di qualità dai forti potenziali di crescita e garanzie sanitarie.
Con 19.36 milioni di capi, la Francia è il primo produttore di carne in Europa (88.8 milioni di capi in Europa). Le razze da carne, ovvero 4 milioni di capi, garantiscono un forte distacco rispetto al secondo paese in classifica e permettono di produrre carcasse ben conformate, dall’elevata valorizzazione.
E’ per questo che Bovillage può vantare un prodotto di qualità. Inoltre gli allevamenti specializzati in razze da carne sono di piccola taglia e operano secondo il metodo tradizionale dell’allevamento di tipo estensivo con una media di 50 a 60 vacche nutrici e una forte attenzione al benessere animale.
La marca Bovillage significa:
- Bovini nati, allevati e macellati in Francia
- Animali nutriti all’80% con fieno ed erba (il 92% dell’alimentazione proviene dal luogo di allevamento)
- Allevatori responsabili e documento delle buone pratiche di allevamento garantiscono il benessere animale
- Garanzia in termini di tracciabilità dal campo al piatto: animali nutriti senza farine animali, senza ormoni da 25 anni, senza antibiotici dal 2006.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.