Si è tenuto a Milano, al Novotel Ca’ Granda, il Ki Best 2015, appuntamento annuale di Retail Tour Virtuale organizzato da Kiki Lab, una delle più riconosciute e innovative società di consulenza specializzate nel Retail e unica rappresentante italiana del consorzio mondiale Ebeltoft Group.
Il viaggio virtuale nasce dalle visite ad aree Retail innovative e di successo visitate dal team di Kiki Lab nell’ultimo anno a New York, Cannes, Stoccolma, New Delhi, Parigi e Barcellona. Ad arricchire l’evento le testimonianze di Calze Ileana, Autogrill e SCS Consulting.

Fabrizio Valente, partner fondatore di Kiki Lab-Ebeltoft Italy, ha presentato numerosi casi rappresentativi di 11 tendenze principali, partendo da una selezione di oltre 200 aree retail visitate recentemente. Servizio 360°. ‘Partiamo da Stoccolma: il centro commerciale Mood è un centro urbano, aperto 3 anni fa, con una superficie di oltre 10.000 mq su 3 piani e 60 negozi, che è diventato molto velocemente una destination. All’ingresso, come in un hotel di lusso, troviamo una conciergerie, un punto di accoglienza dove il cliente può bere qualcosa, chiedere informazioni, lasciare il proprio cane mentre fa shopping, lasciare degli abiti da mandare in tintoria e tornare a prenderli dopo qualche giorno.’ – afferma Valente.

Personalizzazione. Bit Lip Lap, piccola boutique di New York specializzata in rossetti, offre alle clienti la possibilità di crearsi il proprio rossetto personalizzato, scegliendo tra una vasta selezione di diversi colori, finish e aroma. Il processo complessivo dura circa mezz’ora e il prezzo di vendita è accessibile, con un range da 36$ per il prodotto base fino a 48$ con l’aggiunta di una ‘crème deluxe’.

Coinvolgimento attivo. Name-it è una catena danese di abbigliamento per bambini 0-12, parte del gruppo Bestseller, che gestisce quasi 6.000 negozi sviluppati con il franchising in oltre 40 Paesi. I negozi, come quello visitato a Stoccolma, prevedono aree fashion con il corner dei jeans, per i pre- teenager e una parete di arrampicata.

Tech&Digital. Il grande magazzino Macy’s a New York ha recentemente realizzato un importante progetto digitale. L’app offre numerose funzioni interessanti: la totale visibilità del magazzino di ogni negozio, permettendo ad esempio al cliente di scoprire in modo autonomo se un capo della propria taglia e colore preferito è disponibile. Se il cliente accetta di farsi geolocalizzare, l’addetto può inoltre recuperare il prodotto in magazzino, mentre il cliente continua la sua visita, venendo poi raggiunto nel luogo dove si trova. Il pagamento può avvenire in qualsiasi punto del negozio, in modalità paperless, senza carta, con la ricevuta digitale, più semplice e sicura da conservare.

Multi-sensor. ‘A New York abbiamo visitato Aesop, format nato in Australia specializzato in cosmetica e presente in 9 Paesi con 61 punti vendita. Dal punto di vista del retail design l’esposizione è molto naturale e si sposa con la naturalità del prodotto. Interessanti la presenza di un tester fuori dal negozio per provare il prodotto e un’area della vetrina dedicata all’accoglienza, con i clienti che possono sedersi ad un tavolino’ – prosegue Valente.

Valori. Fabindia è una catena indiana di prodotti fatti a mano, che aiuta a offrire uno sbocco commerciale ai prodotti degli artigiani indiani che usano tecniche tradizionali. Il modello di business è partecipativo con gli artigiani che diventano piccoli azionisti del gruppo.

Surprize. Il nuovo Flagship di Urban Outfitters a New York, su 5.300 mq, crea soluzioni che potremmo definire di tech-vintage. L’ambientazione è molto originale e si trovano anche classici chioschi per le fototessera, ormai in via di estinzione. La macchina offre sia le foto stampate in modo classico, sia, in automatico, le foto caricate su Instagram.

Luca Bondioli, Dir. Gen. Calze Ileana ha presentato il nuovo progetto 1177: ‘Per noi era arrivato il momento di cambiare il nostro modello di business passando dal classico fashion retail al mondo vending, per questo abbiamo deciso di investire in distributori automatici con sistema di pagamento elettronico che simula un e-commerce fisico.’ Le calze, di elevata qualità e realizzate con un filato concepito per uso sportivo ad alte prestazioni, sono proposte in lattine: un packaging divertente e innovativo brevettato in tutto il mondo. Entro il 2015 le vending machine installate saranno 8 e, tra i nuovi progetti, anche il copribottiglia termico.

Alessandra De Gaetano, Concepts Industrialization Dir. Autogrill ha parlato di come: ‘Il settore della ristorazione vive oggi una stagione di grandi cambiamenti. Autogrill, da leader del settore, affronta le sfide emergenti dell’alimentazione con l’innovazione, trasformando il modo di fare ristorazione nei canali del viaggio attraverso la valorizzazione delle tradizioni gastronomiche del territorio e il recupero delle pratiche di lavorazione artigianale. Bistrot è una best practice emblematica di questo nuovo approccio del Gruppo’. I prossimi progetti del gruppo prevedono uno sviluppo internazionale di Bistrot, integrando di volta in volta le tradizioni locali al modello, oltre a una prossima apertura del format in Italia nel canale autostradale.

Francesco Fumelli, Senior Manager SCS Consulting, partner dell’evento, ha illustrato ‘gli higlights da un osservatorio di 1.200 interviste telefoniche, 400 interviste a punti vendita e il coinvolgimento di 8 opinion leader per individuare le giuste leve per intraprendere un percorso di digital trasformation’. Il negozio gioca ancora un ruolo importante nella scelta dei clienti ma diventa multichannel. Il 95% degli intervistati ha dichiarato che entrerebbe in un negozio se passando di fronte ricevesse informazioni di suo interesse.

Fabrizio Valente ha inoltre presentato gli highlights del recente World Retail Congress svoltosi a Roma. Motissimi i temi nei 3 giorni di convegno, con oltre 100 speaker e 1.300 manager provenienti da più di 60 paesi. “James Curleigh, ex VP di Levi’s, ha spiegato l’importanza di non dare per scontato il successo e la leadership. Bisogna saper raccontare la propria storia e soprattutto avere la capacità di guidare un’azienda leader come se fosse una start up.”


Kiki Lab - Ebeltoft Italy, società specializzata nel retail a 360°, opera con attività di consulenza, ricerche e formazione per Retailer e IdM di vari settori, posizionamenti e dimensioni. È il membro italiano del consorzio Ebeltoft Group, che oggi raggruppa 23 società e opera in tutto il mondo.
Fabrizio Valente è il partner fondatore di Kiki Lab. Membro di varie Giurie che assegnano Premi al retail italiano e internazionale, nel 2015 è stato selezionato come Official Italian Advisory Partner del World Retail Congress. È abituale relatore di convegni nazionali e internazionali.

Prossimi eventi di/con Kiki Lab
• Cannes, 18-20 novembre, MAPIC, chairmanship sessione Innovazione
• Milano, 3 dicembre, Foodservice Awards, Kiki Lab in giuria
• Milano, 16 dicembre, CNCC Awards, Kiki Lab in giuria
• New York, 17-19 gennaio, NRF e Retail Tour
• Milano, 10 marzo, presentazione ricerca mondiale Retail Innovations 11

Partner: Promotica, Inema, SCS Consulting. Conference Partner: Coppini Arte Olearia.
Main Media Partner: InStore. Media Partner: Beesness, Distribuzione Moderna, Il Quotidiano Immobiliare, Promotion Magazine, Display Magazine. Association Partner: Assofranchising,
BeTheBoss, Confimprese, GS1 Italy | Indicod-Ecr, CNCC, Superbrands. Academy partner: Istud