All’azienda materana due importanti premi che attestano l’attenzione alla divulgazione degli antichi sapori e il sostegno al territorio lucano

E’ solo da qualche anno che l’olio di palma e i suoi effetti su salute e ambiente sono sotto i riflettori; eppure c’è chi, da 25 anni, produce biscotti senza olio di palma: è la Di Leo Pietro Spa, nata nel 1860 e impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno, come gli storici Fattincasa.

Era il 1990, il consumatore non era ancora così attento alle proprietà nutrizionali degli alimenti, tuttavia sulle principali emittenti televisive passava uno spot pubblicitario in cui Nino Castelnuovo era testimonial di un famoso olio di mais mentre nel Sud Italia la prima linea di biscotti realizzati con olio di mais anziché con quello di palma, i Fattincasa, veniva lanciata dal biscottificio materano Di Leo. In grado di coniugare tradizione, nella forma e nell’artigianalità, e innovazione grazie all’utilizzo di ingredienti come mais, farina di soia, riso e orzo. Oggi la linea presenta cinque varianti di gusto: Equilibrato, Completo, Delicato, Energetico e Integrali con crusca.

I Fattincasa hanno rappresentato per la Di Leo il primo step di un percorso volto alla ricerca e alla realizzazione di prodotti sempre più di qualità e salutistici; negli ultimi anni sono state convertite intere linee di produzione per eliminare l’olio di palma, come quelle dei Caserecci, e lanciati numerosi prodotti per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più attento alle proprietà nutrizionali. Dai Caveosi, prodotti con olio extravergine di oliva e vino IGP Basilicata ai biscotti biologici Fiorbì, per finire ai Vivisano, ricchi di fibre o con betaglucani e a ridotto contenuto di grassi o senza zuccheri aggiunti .

Ed è proprio per ‘la promozione di un consumo di qualità e, in particolare, per la divulgazione delle tradizioni enogastronomiche italiane locali di qualità e degli antichi sapori regionali’ che l’amministratore unico Pietro Di Leo ha ritirato, nella cornice di EXPO Milano, il premio, promosso dall’ASEL (Agenzie di Sviluppo Economico Locale), "Consumo di Qualità Awards" nella categoria ‘Imprenditori’.

Ad attestare l’attenzione dell’azienda materana al territorio lucano anche la recente conquista di un altro importante riconoscimento. Dopo il secondo posto ottenuto nel 2013, la Di Leo Pietro Spa si è aggiudicata, infatti, il terzo posto (categoria ‘STAMPA’) del premio ‘Parola d’impresa’, promosso da Piccola Industria Confindustria e UPA, con la campagna di comunicazione ‘Siamo cotti per Matera’ a sostegno della candidatura di Matera a capitale europea della Cultura per il 2019, realizzata dall’agenzia barese CaruccieChiurazzi.

Nata nel 1860 ad Altamura la Di Leo Pietro SpA, con stabilimento produttivo a Matera, produce e commercializza una vasta gamma di prodotti da forno: biscotti tradizionali, frollini dal basso contenuto calorico o con importanti proprietà nutrizionali, a ridotto contenuto di grassi e senza zuccheri aggiunti. La Di Leo Pietro, una delle prime aziende produttrici di biscotti in area 4 Nielsen, ha ottenuto le certificazioni ISO 22000 – ISO 14001 – IFS che attestano la qualità dell’organizzazione; inoltre è stata una delle prime imprese del meridione ad aver ottenuto la BRC Global Standard Food, prestigiosa certificazione inglese di qualità, specifica del settore alimentare, nella categoria "A", massimo riconoscimento ottenibile.

http://www.dileo.it/web/it/