Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Prénatal celebra un anno di Generazione G

Generazione G
Generazione G

Prénatal celebra un anno di Generazione G

Information
redazione

Prénatal a un anno dal lancio di Generazione G (Generazione Genitori) - l’iniziativa nata in collaborazione con Moige - Movimento Italiano Genitori per rilanciare la natalità - condivide oggi insieme alle aziende partner che ne hanno preso parte, il valore generato in termini di supporto alle famiglie con la rete creata sul territorio per contribuire all’aumento delle nascite nel nostro Paese.

La collaborazione con il Moige e i partner di progetto ha permesso, infatti, di rendere concreta la mission iniziale ovvero contrastare il fenomeno per cui in Italia “non nascono più genitori”, più che “non nascono più bambini”.

Attraverso l’impegno di Generazione G è stata costruita in soli 12 mesi una rete strutturata di aiuti grazie agli oltre 800.000 € raccolti - frutto del lavoro di alleanza tra le insegne di PRG Retail Group (Prénatal, Toys Center, Bimbostore, FAO Schwarz), Moige e le realtà partner quali Chicco, Clementoni, Fater, Mam, Mattel e Okbaby - che hanno già permesso di sostenere per un anno l’affiancamento di 53 genitori esperti a 264 famiglie fragili (di cui oltre il 70% alla prima gravidanza) in 29 città italiane distribuite in ben 14 regioni (Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia).

Il progetto ha visto, inoltre, nascere ben 42 bambini ed altrettante coppie di neogenitori.

Tra i servizi - modulari e differenti per nuclei familiari – quelli maggiormente erogati da Generazione G, sono il supporto psicologico ed emotivo e l’ascolto attivo a testimonianza di quanto solitudine e fragilità sociale siano davvero un ostacolo alla genitorialità. Seguono l’assistenza per visite e commissioni e la richiesta di aiuto nella gestione della salute e cura del bambino. Le attività offerte dai genitori esperti hanno anche permesso la creazione di momenti di confronto per condividere esperienze di varia natura - come ad esempio corsi, appuntamenti e colazioni tra mamme - chat e gruppi che hanno svolto e continuano a svolgere un ruolo fondamentale nel fornire supporto emotivo, informazioni pratiche e per condividere esperienze simili tra i partecipanti. Tutti strumenti, necessari per aiutare i genitori, specialmente le mamme, a sentirsi meno sole mentre affrontano sfide comuni in un ambiente in cui possono parlare apertamente dei loro sentimenti e ricevere incoraggiamento dagli altri membri. Il programma prevede anche la donazione di basket di beni essenziali e giochi educativi, da parte delle aziende partner.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits