Pomì arriva nelle scuole per parlare di alimentazione sana e sostenibile
Pomì arriva nelle scuole per parlare di alimentazione sana e sostenibile
- Information
di Claudia Scorza
A fronte del grande successo della campagna educational “Le avventure di Pomì e Dori: la filiera del pomodoro tra sostenibilità e sana alimentazione”, che ha coinvolto nell’anno scolastico 2022-2023 300 classi nelle province di Cremona, Mantova, Parma e Piacenza per un totale di 7.
00 alunni e dai 6 ai 10 anni, Pomì lancia la seconda edizione del progetto, sviluppata e gestita anche in quest’occasione da Neways.
La nuova edizione del brand del Consorzio Casalasco del Pomodoro vede protagoniste 401 classi di 84 scuole primarie delle province di Milano e Roma per un totale di quasi 8.000 studenti e i loro insegnanti. L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di avvicinare in maniera ludica i bambini al mondo dell’alimentazione sana e sostenibile, ponendo l’attenzione sulla filiera del pomodoro.
Le tematiche affrontate nel kit didattico cartaceo, destinato a ciascuna delle classi aderenti all’iniziativa, sono in linea con la legge 92/2019 che ha introdotto l’insegnamento trasversale dell’educazione civica a scuola, che comprende anche il tema del diritto alla salute e al benessere della persona e quindi l’educazione alimentare. In particolare, si approfondiscono le caratteristiche specifiche della pianta del pomodoro e le sue varietà, la filiera 100% italiana e il rispetto dell’ambiente e il ruolo centrale del pomodoro nella dieta mediterranea.
Oltre alla lettera di presentazione del progetto rivolta all’insegnante referente, saranno presenti nel kit didattico un opuscolo e relativa scheda di verifica, venticinque attestati di partecipazione, giochi didattici e una locandina da affiggere in classe o sulla bacheca della scuola. Non solo, ogni classe aderente riceverà un ricco kit Pomì per un totale di 10mila brick di passata di pomodoro per tutti gli studenti e gli insegnanti.
Gli alunni, insieme all’insegnante o singolarmente, hanno anche l’opportunità di partecipare al “Contest Classi” da realizzarsi nella primavera 2024, realizzando un elaborato artistico che dovrà seguire una traccia prestabilita, utilizzando i personaggi chiave del progetto che accompagnano i bambini durante tutto il percorso didattico. Si prevede la creazione, in gruppo, del viaggio di Pomì e Dori attraverso tutti i passaggi della filiera produttiva del pomodoro, dalla semina al confezionamento dei prodotti. Tra tutti gli elaborati saranno individuati quattri vincitori che si aggiudicheranno un ricco kit motricità per tutta la scuola.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.