Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Lucart rafforza la propria strategia di decarbonizzazione con obiettivi convalidati da SBTi

Lucart rafforza la propria strategia di decarbonizzazione con obiettivi convalidati da SBTi

Lucart rafforza la propria strategia di decarbonizzazione con obiettivi convalidati da SBTi

Information
redazione

Lucart compie un ulteriore passo nella propria strategia climatica con la convalida ufficiale da parte della Science Based Target initiative (SBTi) degli obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine.

Il risultato rafforza l’impegno dell’azienda nel contribuire concretamente agli obiettivi dell’Accordo di Parigi, allineando il proprio percorso industriale alle traiettorie necessarie a mantenere il riscaldamento globale entro 1,5 °C.

Obiettivi di riduzione al 2035

Gli obiettivi presentati da Lucart nel 2024, adesso validati a tutti gli effetti dalla SBTi, definiscono un piano di decarbonizzazione che coinvolge l’intero perimetro aziendale e la sua catena del valore.

Entro il 2035, il Gruppo si impegna infatti a ridurre le emissioni assolute di scope 1 e 2 del 67,8% e le emissioni di scope 3 legate a combustibili ed energia del 40% rispetto al 2019. Un pilastro essenziale del percorso è il coinvolgimento dei partner strategici della filiera: il 94,42% dei fornitori identificati per emissioni dovrà dotarsi quindi di obiettivi basati sulla scienza entro il 2030, in linea con gli standard SBTi.

Una roadmap costruita sulla scienza

La strategia climatica di Lucart riflette le migliori evidenze scientifiche disponibili e mira a una progressiva eliminazione delle emissioni dirette e indirette di gas climalteranti. È un impegno che integra scelte industriali, investimenti, innovazione tecnologica e gestione responsabile dei capitali naturali, sociali ed economici.

Trasparenza e responsabilità lungo l’intera value chain

A conferma di un approccio rigoroso e misurabile, Lucart ha anche certificato a livello di Gruppo il proprio inventario complessivo delle emissioni Ghg ottenendo la certificazione ISO 14064. Questo standard internazionale assicura che la misurazione della carbon footprint aziendale sia completa, verificabile e coerente, includendo emissioni dirette, consumi energetici, logistica, gestione dei rifiuti e impatti lungo tutta la supply chain.

“Siamo orgogliosi di questo traguardo, che consolida un percorso di lungo periodo basato su evidenze scientifiche e su un impegno reale verso la decarbonizzazione – commenta Francesco Pasquini, amministratore delegato di Lucart –. Ridurre le emissioni è una sfida condivisa che richiede visione, collaborazione e continuità. Continueremo a investire in innovazione ed efficienza lungo tutta la catena del valore per generare impatti positivi e costruire un futuro più sostenibile per le persone, per l’ambiente e per il nostro business”.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI