Centrali di cogenerazione per garantire autosufficienza energetica, anche a fronte del “Progetto Sottostazione” che verrà ultimato nel corso di 2/3 anni, per la realizzazione di una centrale elettrica da 130.000 Kw presso lo stabilimento di Decimo (Lucca). “Rifiuti zero”, che si traduce in un’esclusiva tecnologia che permette il recupero delle fibre di cellulosa presenti nei contenitori di Tetra Pak. Riduzione dei consumi d’acqua, grazie al crescente impegno di Lucart Group nell’ottimizzazione  delle risorse idriche che scorrono all’interno dei vari siti.

Questi i risultati confermati dalla Rapporto Ambientale 2010 con cui Lucart Group, per il settimo anno consecutivo,  prosegue nell’impegno di rendere sempre più positiva la relazione fra impresa e ambiente e di informare in modo trasparente sulle proprie performance ambientali. L’Azienda è una delle poche cartiere che ha deciso di utilizzare questo strumento di carattere volontario per comunicare uno dei valori che da sempre guida le proprie scelte strategiche, ossia l’attenzione nei confronti dell’Ambiente.

“Chiunque conosca la nostra storia può testimoniare che il nostro impegno per l’ambiente risale a ben prima che questo diventasse una moda” - afferma Massimo Pasquini, amministratore delegato di Lucart Group - “Nel corso degli anni abbiamo portato avanti il nostro impegno attraverso tutte le principali certificazioni ambientali di prodotto e di sistema. Ma ciò che veramente contraddistingue la nostra filosofia ecologica, è soprattutto la volontà dell’azienda di tradurre l’esperienza, il know-how e le nostre competenze in prodotti veramente ecologici offrendo nello stesso tempo una qualità eccellente ai nostri consumatori e clienti”