Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

L’impegno di Sanpellegrino per la sostenibilità

Michel Beneventi, Ad Gruppo Sanpellegrino
Michel Beneventi, Ad Gruppo Sanpellegrino

L’impegno di Sanpellegrino per la sostenibilità

Information
redazione

Sanpellegrino mette la sostenibilità al centro delle proprie attività. Il gruppo si prende cura dell’acqua attraverso la tutela dei territori e della biodiversità, per contribuire allo sviluppo delle comunità in cui opera e ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività.

Negli ultimi 6 anni sono stati risparmiati 329 milioni di litri di acqua attraverso una gestione responsabile e sostenibile dei processi industriali. Consumati 0,05 litri di acqua di processo per ogni litro di acqua minerale imbottigliato, in diminuzione rispetto al 2022.

Sono stati realizzati interventi di tutela dell’acqua nei bacini idrici dei territori in cui sono presenti gli stabilimenti con un impatto positivo su quantità, qualità, accessibilità della risorsa. In relazione al packaging sono state  utilizzate 12.950 tonnellate di R-PET, il 79% in più rispetto alle 7.246 tonnellate del 2022. La logistica sostenibile ha visto  in Italia il 71% dei prodotti del gruppo trasportato su mezzi a ridotto  impatto ambientale. Il 20% viaggia in treno, il 17% via mare, il 55% dei prodotti trasportati su strada viaggia su mezzi alimentati a Gnl e Bio- Gnl.

«La sostenibilità è da sempre parte integrante della nostra cultura aziendale perché abbiamo la responsabilità di preservare una risorsa preziosa come l’acqua, e portarla sulle tavole dei nostri consumatori. Il nostro modello di business si basa, quindi, su una crescita sostenibile nel rispetto dell’ambiente e delle risorse per promuovere un futuro di qualità per le persone, le comunità e il Pianeta. Proprio per questo ci impegniamo a sviluppare progetti capaci di amplificare l’impatto positivo delle nostre attività e di ridurre allo stesso tempo la nostra impronta ecologica - ha dichiarato Michel Beneventi, Amministratore delegato del Gruppo Sanpellegrino –. Coinvolgiamo anche tutti i nostri stakeholder in un percorso di sostenibilità condiviso. Questo approccio ci ha consentito di confermare, se non addirittura di migliorare, anno dopo anno, le performance dei principali indicatori della gestione responsabile della nostra azienda, in particolare il nostro impatto ambientale, la catena di fornitura, la logistica e il packaging».

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits