Dopo una prima esperienza nel capoluogo lombardo, Lactalis torna a Milano con una nuova tappa del roadshow “Che Squadra!”, realizzato in collaborazione con Insuperabili, società impegnata nella promozione del calcio per persone con disabilità.
Il progetto, che nella sua prima edizione ha coinvolto oltre 400 studenti e 20 docenti in dieci istituti scolastici, è rivolto agli studenti delle scuole superiori italiane e nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della disabilità, favorendo una cultura dell’inclusione e del rispetto delle diversità.
Dopo la tappa di fine 2024 all’I.T.S. Pier Paolo Pasolini di Milano, il roadshow fa ritorno nel capoluogo lombardo con una nuova giornata di attività educative e sportive, che ha visto studenti e atleti di Insuperabili sfidarsi in una partita di calcio. L’iniziativa si è svolta oggi presso l’Istituto De Amicis, coinvolgendo le classi prime e terze in un percorso inserito nel programma Disractive di Lactalis.
Il roadshow “Che Squadra!” si fonda su quattro valori guida – lealtà, semplicità, ambizione e collaborazione – che accompagnano gli studenti in un percorso di confronto e crescita, favorendo l’inclusione delle persone con disabilità all’interno del contesto scolastico.
La giornata è stata guidata dai coach della sede Insuperabili di Milano, Davide Finocchio e Pasquale La Salandra, insieme agli atleti Insuperabili Giulio Campagna e Anasse Moukaby della sede di Milano e Felipe Arévalo, Alberto Baù e Nicholas Ghibaudo della Sede di Torino.
“Attraverso iniziative come il roadshow traduciamo in azioni concrete sui territori il nostro purpose ‘Alimentiamo il futuro’. Investire nell’educazione e nel confronto con i giovani è fondamentale per costruire comunità più inclusive e aperte, capaci di valorizzare le potenzialità di ciascuno – ha spiegato Vittorio Fiore, direttore comunicazione e sostenibilità di Lactalis Italia –. Arricchiamo questo progetto portandolo anche a Milano, città che ospita i nostri nuovi uffici di Torre Nuvolari e sulla quale vogliamo investire sempre di più”.
“La collaborazione con Lactalis nasce da una visione comune sui temi dell’inclusione e della responsabilità sociale. Portare ‘Che Squadra!’ all’Istituto De Amicis significa dare continuità a un percorso che mette al centro i giovani e li invita a riflettere sul valore della diversità, dentro e fuori dal campo.” – ha dichiarato Davide Leonardi, presidente di Insuperabili.
Dopo il ritorno a Milano, “Che Squadra!” proseguirà il suo percorso con nuove tappe previste a Caserta, Brescia e Ragusa, continuando a promuovere l’inclusione attraverso educazione e sport.