Esseoquattro ha raccolto nel suo primo bilancio di sostenibilità le azioni concrete intraprese per ridurre l’impatto ambientale e mostrare la sua attenzione verso le persone.
L’azienda conta 57 dipendenti, di cui 33 sono donne e 24 uomini. Le donne rappresentano quindi circa il 58% del totale. Vi è, dunque, una predominanza femminile non solo nel Cda, in cui le donne rappresentano la totalità. Solo nei ruoli più operativi, gli uomini (19) rappresentano una percentuale superiore rispetto alle donne (12), equivalente al 61% della totalità.
Dall’anno 2023 l’azienda ha implementato, tramite piattaforma, un sistema di servizi welfare a integrazione del trattamento economico, nel rispetto della normativa fiscale e contributiva. Nel febbraio 2024, ha inaugurato la fornitura di pasti confezionati in monoporzione ai dipendenti con scelta del menù giornaliera.
Le persone sono il cuore dell’azienda e la loro crescita è l'investimento più importante per la società. L’obiettivo è aumentare le competenze professionali e tecniche, incrementare il coinvolgimento e la valorizzazione dei collaboratori, al fine di favorire il processo di identificazione nel Team della Rosa, che rappresenta la forza di Esseoquattro.
Gli standard qualitativi di Esseoquattro sono elevati e ogni caratteristica tecnica dichiarata è supportata da test di laboratorio che la comprovano. Per tutelare la salute del consumatore, l’azienda ha scelto di realizzare packaging Pfas free, in anticipo rispetto all’entrata in vigore dei nuovi Regolamenti Europei in materia.
Gli imballi sono studiati per ridurre il più possibile l’impatto sull’ambiente durante tutto il loro ciclo di vita: possono essere certificati Fsc, a garanzia che i materiali utilizzati sono stati approvvigionati in modo responsabile; possono essere certificati Pefc, ovvero provenienti da una gestione forestale sostenibile. Inoltre, sono riciclabili e riportano le istruzioni dettagliate per conferirli correttamente nella raccolta differenziata.
L’azienda è particolarmente vicina al territorio, come dimostrano le azioni intraprese. A partire dal sostegno alla costruzione di Diga Hub Educativo 0/14, Hub per l’età evolutiva che mette a disposizione professionisti e servizi per i bisogni dei bambini da 0 a 14 anni e delle loro famiglie; sostegno alla costruzione della nuova sede di Casa Priscilla: una vecchia scuola dismessa in via Vlacovich a Padova, ora è diventato un ambiente confortevole e accogliente per i minori e le donne che ospita; sostegno per rendere accessibili le attività sportive ai bambini di famiglie in situazione di difficoltà, supportando la Polisportiva Carmignano di Brenta; sostegno a numerose associazioni impegnate in ambiti sociali: Gruppo Polis, I Bambini delle Fate, Lilt Padova, Women For Freedom, Cefa, Action Aid, JA - Junior Achievement, Cuoa, Gabriele Crivellaro - Ptn.
In futuro l’azienda continuerà a rafforzare l’impegno verso la comunità locale, ampliando i progetti educativi, di prevenzione sanitaria e di supporto per l’infanzia e le famiglie. L’obiettivo è creare un impatto positivo duraturo.
Sul fronte del packaging l’obiettivo è ridurre l’impatto delle confezioni sull’ambiente, rendendole sempre più riciclabili, mantenendo al tempo stesso le loro elevate capacità di conservazione. In quest’ottica Esseoquattro sta lavorando per migliorare le linee di prodotto, intervenendo su tutte le componenti degli imballaggi: supporti, grammatura della carta, collanti, inchiostri e la coprenza delle stampa.
Tra gli altri obiettivi: una migliore riciclabilità di tutte le linee di prodotto; riduzione del peso dei materiali impiegati nei packaging, preservando la funzionalità e la sicurezza; minimizzazione della coprenza delle stampe per rendere più facile la riciclabilità del prodotto; utilizzo di un range di inchiostri ben definito, riducendo la gamma per evitare sprechi, residui a magazzino e di conseguenza i rifiuti; utilizzo di materiali plastici bio-based; ottimizzazione dell’utilizzo dei prodotti ausiliari (colle, inchiostri); impegno in produzione per ridurre scarti e sfridi; preferire fornitori del territorio.
Come espresso nella Politica Ambientale di Esseoquattro, l’azienda si impegna attivamente a ridurre i propri consumi energetici, con l’obiettivo di contribuire in modo concreto alla diminuzione delle emissioni di gas serra e al contrasto dei cambiamenti climatici. Questo impegno si traduce in un’attenta gestione dei processi produttivi e degli impianti, nell’adozione di tecnologie a maggiore efficienza energetica e nel monitoraggio continuo dei consumi, per individuare aree di miglioramento e implementare soluzioni sostenibili.
Tra gli obiettivi raggiunti: l’installazione di un impianto fotovoltaico, la sostituzione delle luci crepuscolari e luci interne a led, carica batterie carrelli elevatori a inverter. Tra gli obiettivi che l’azienda intende raggiungere ci sono l’aumento della quota di energia rinnovabile sia autoprodotta, sia acquistata e individuazione, il monitoraggio e la correzione degli eventuali sprechi energetici.
Per quanto riguarda i rifiuti, tra le azioni significative messe in atto nel corso dell’ultimo anno, c’è la riduzione degli scarti di materiali poliaccoppiati registrata nel 2024 rispetto all’anno precedente.