Parte dalle regioni Puglia e Calabria l’accordo tra Costa d’Oro e Confagricoltura che valorizza l’olio extravergine 100 % italiano.
L’intesa, che si inserisce nella collaborazione pluriennale tra i due partner nell’ambito del programma di sostenibilità Planet O-live, prevede la compravendita di olio extravergine di oliva 100% italiano da parte di Costa d’Oro e il sostegno, da parte di Confagricoltura, alle iniziative divulgative della Planet O-live Academy, nel cui comitato scientifico Confagricoltura è presente fin dal 2022 insieme ad Assoprol Umbria, al Centro Ricerca Produzioni Vegetali della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia.
L’obiettivo dell’intesa è la promozione della filiera nazionale dell’olio extravergine di oliva, attraverso iniziative congiunte volte ad aumentare la commercializzazione di prodotto 100% italiano, garantendo condizioni vantaggiose per tutti gli attori coinvolti.
Il progetto prevede una sostenibilità a tutto tondo: i produttori che partecipano all’intesa sono infatti concretamente impegnati in buone pratiche agricole di medio-lungo periodo, riducendo il consumo idrico, incentivando il risparmio energetico e l’uso responsabile delle risorse naturali. Inoltre, viene valorizzata la produzione locale e la biodiversità e viene incoraggiato l’utilizzo di tecniche di economia circolare per il riutilizzo degli scarti di lavorazione e per la riduzione dell’impiego di prodotti fitosanitari.
“Come evidenziato nel nostro Report ESG 2024 appena pubblicato, lo sviluppo della filiera olivicola italiana rappresenta uno dei pillar più importanti del piano di sostenibilità Planet O-live - dichiara Pascal Pinson, ceo di Costa d’Oro. Siamo orgogliosi di dare un sostegno concreto agli olivicoltori italiani garantendo volumi e prezzi equi. Un impegno, quello del programma Planet O-live, che si manifesta su più fronti. Grazie agli eventi di divulgazione della nostra Academy, abbiamo già raggiunto olivicoltori che gestiscono oltre 1 milione di alberi. Abbiamo, inoltre, implementato progetti di eco-design, per ridurre il peso delle nostre bottiglie e ottimizzare i trasporti, e investito nell’ampliamento del nostro sistema fotovoltaico. Numerose anche le attività di education per promuovere la cultura dell’olio di qualità tra i consumatori e le nuove generazioni, con masterclass, open day e collaborazioni con il mondo della scuola come Istituti tecnici agrari, Its e l’Università dei Sapori di Perugia che forma gli chef di domani”.
Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura, commenta: “Confagricoltura è attivamente impegnata nel processo di valorizzazione dell’olio extravergine di oliva, simbolo della dieta mediterranea e del made in Italy a tavola. L’accordo riconosce e valorizza in modo concreto l’eccellenza degli oli italiani di qualità e sostiene, attraverso una premialità dedicata, l’impegno dei produttori che investono in pratiche agricole sempre più sostenibili. La fase sperimentale avviata in Puglia e Calabria rappresenta un primo, importante passo: siamo fiduciosi che questo percorso possa presto ampliarsi anche ad altre regioni dalla forte tradizione olivicola. Questa iniziativa è un ulteriore passo avanti, insieme a uno dei principali player del settore, per garantire un giusto reddito agli agricoltori che lavorano duramente per garantire l’eccellenza qualitativa dell’olio italiano, nonostante le avversità climatiche e le fitopatie”.